Misto estremo in alta quota

Wednesday, 28 November, 2012 - 20:00
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!

Si preannuncia come l’ennesima grande serata di alpinismo quella prevista alle 20 del prossimo mercoledì 28 novembre: ospite del negozio sportivo Df Sport Specialist di Sirtori sarà infatti Denis Urubko, uno dei più forti alpinisti a livello mondiale tutt’ora in attività.
Di nazionalità russa ma naturalizzato kazako, Denis Urubko, classe 1973, è attualmente uno dei più importanti alpinisti dell’intero panorama mondiale. Nel 2009 è diventato il quindicesimo uomo ad aver salito tutti e 14 gli Ottomila della Terra e il nono ad averli scalati senza l’ausilio dell’ossigeno artificiale. Dopo una formazione alpinistica maturata sulle rocce del Caucaso e portata avanti con l’ingresso nel gruppo sportivo dell’esercito kazako, a seguito della diserzione della leva militare in Russia, il curriculum di Urubko annovera anche numerose vie sulle Alpi, che ha conosciuto grazie all’amicizia instaurata dal 1999 con Simone Moro. Proprio con l’alpinista italiano Urubko ha mosso i primi passi in Himalaya e Karakorum, fino a realizzare la prima salita invernale di due Ottomila, il Makalu e il Gasherbrum II. Inoltre, sempre in terreno himalayano, Urubko vanta l’apertura di tre nuove vie su altrettanti Ottomila: Manaslu, Broad Peak e Cho Oyu.

Il fuoriclasse kazako di origine russa, che ha all’attivo più di 1500 salite in tutto il mondo, è senza dubbio uno dei più grandi interpreti dell’alpinismo mondiale praticato sempre in puro stile alpino: i tratti caratteristici delle sue imprese, raccontati anche nel recente libro “Colpevole d’alpinismo”, sono da sempre la realizzazione di linee eleganti lungo le pareti, la scelta di compiere vie che siano prime assolute o prime invernali e il fatto di muoversi in solitaria e in velocità. Tutti questi fattori hanno contribuito a proiettare Denis Urubko nel gotha dell’alpinismo mondiale, portando il simpatico e tranquillo scalatore kazako a essere considerato anche dagli organizzatori dell’incontro previsto a Sirtori “il più forte alpinista di Ottomila di questo millennio”.

La serata di mercoledì 28 novembre è intitolata “Misto estremo in alta quota” e si svolgerà presso il negozio Df Sport Specialist di Sirtori, che per l’occasione prolungherà l’apertura fino alle 22.00: grazie a filmati e foto di altissimo livello, sarà possibile rivivere da spettatori l’alpinismo estremo e impervio di Urubko, che durante tutta la sua carriera ha sempre cercato di affrontare sfide ogni volta più difficili e in ambienti decisamente ostili.

Fonte: www.lecconotizie.com