Anello del Sasso Pelo

Portrait de Cai56
Cai56
0 vote
+
Vote up!
-
Vote down!
Difficoltà: 
T2
Quota di partenza: 
675 m
Quota di arrivo: 
675 m
Dislivello: 
120 m
Tempo di salita o complessivo*: 
2h00'

Introduzione

Breve itinerario che, ricalcando un tratto della quarta tappa della Via dei Monti Lariani, va a contornare la calcarea collinetta del Sasso Pelo. Al di là della ben nota importanza alpinistica del luogo (falesia del Sasso Pelo - difficoltà medio-alta 6c-8c), la passeggiata risulta piacevole per l'ambiente boscoso e l'incontro con antichi edifici religiosi ben conservati.

Descrizione

Dai parcheggi presso la chiesetta si va ad imboccare la strada asfaltata per Naro; dopo poche centinaia di metri - indicazione - si sale a sinistra sul vecchio sentiero tradizionale. Con qualche saliscendi nei luminosi boschi di castagno si raggiunge la bella chiesa di S.Croce di Naro (pregevoli affreschi all'interno); si prosegue fra le poche case di Naro (molte restaurate) fino a raggiungere un'ampia radura al cui termine si incontra il primo segnale della Via dei Monti Lariani. Il sentiero, un poco più impervio, si porta a risalire un tratto di bosco fra grossi blocchi calcarei franati, fenditure del terreno e qualche dolina. Il tratto successivo, a saliscendi continui, percorre lungamente il fianco nord del Sasso Pelo fino a raggiungere una pista forestale cementata: la si segue in discesa fino a trovarsi al Pian dei Gorghigli proprio di fronte al paese di Livo. Seguendo a sinistra la strada comunale o tagliando per i prati, si affianca un piccolo bacino idroelettrico e in breve si torna alla chiesa iniziale.

Informazioni generali

Segnavia:
Tipologia percorso: circolare
Periodo consigliato: gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre, dicembre
Pericolo Oggettivo: difficoltà di orientamento in caso di neve, crepacci del terreno
Esposizione al sole: nord-est
Tratti esposti:
Acqua:

Riferimenti bibliografici

Accesso stradale

Da Como a Gravedona lungo la statale "Regina"; al centro dell'abitato svoltare a sinistra in direzione "Dosso del Liro" e "Livo". Si risalgono panoramicissimi tornanti sulla costa del lago attraverso alcune frazioni di Gravedona. Lasciato a sinistra il bivio per Dosso del Liro, si passa fra le poche case di Peglio fino a trovare parcheggio presso la isolata chiesetta di Pian dei Gorghigli.

Galleria fotografica

Alta Via dei Monti Lariani: per saperne di più...