Anello del Lago di Campagna

Portrait de ivano_ruffoni
ivano_ruffoni
0 vote
+
Vote up!
-
Vote down!
Difficoltà: 
T2
Quota di partenza: 
239 m
Quota di arrivo: 
239 m
Tempo di salita o complessivo*: 
0h30'
Tempo di discesa: 
0h25'

Introduzione

Facile itinerario attorno al Lago di Campagna (o di Cascinette) in un paesaggio di origine glaciale popolato da molte specie di uccelli acquatici quali svassi maggiori (Podiceps cristatus) folaghe (Fulica atra), germani reali (Anas platyrhynchos) ed altri.

Descrizione

Dal parcheggio di Pian Cit (238 m) entrare a destra (segnavia viola) verso i tavoli e le panchine in cemento dell'area picnic e si è subito sulle rive orientali del Lago di Campagna. Tenere la sinistra a percorrere il lato meridionale del lago salendo un poco sul modesto rilievo di Mombello e ridiscendendo alla radura erbosa con area attrezzata a picnic di Pian Gros. Proseguire verso ovest con qualche saliscendi lungo il Monte Capra fino al "Fosso di Prafagiolo". Una modesta salita porta al bivio per Prafagiolo (245m, 0h20'). Tenere ora la destra sulla bella mulattiera e dopo circa 6 minuti di cammino abbandonarla per seguire una larga deviazione a destra.
Giunti in prossimità della rive del lago svoltare a sinistra ed inoltrarsi nel bosco. Dopo pochi minuti abbandonare la strada e salire a destra al punto panoramico del Castellazzo (257 m, 0h30'). Rientrare ora sui propri passi fino alla mulattiera (segnavia viola) e svoltare a destra. Presa la "Strada di Mombertino" e passata la passerella sul Rio della Serra, la strada incrocia la strada asfaltata SP74 da seguire a destra. Dopo un ampio curvone a sinistra raggiungere il Pian Cit attraverso la passerella sul Rio dell'Albera ed il parcheggio (238 m, 0h55').

Informazioni generali

Segnavia: viola
Tipologia percorso: circolare
Periodo consigliato: gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre, dicembre
Esposizione al sole: sud
Max quota raggiunta: 257m

Riferimenti bibliografici

  • Mu Edizioni, Carta dei Cinque Laghi d'Ivrea, Alpi Canavesane 01, scala 1:12.500, anno 2006

Accesso stradale

Raggiunta l'uscita dell'autostrada Autostrada A5 di Ivrea, immettersi sulla SS565 verso Ivrea. Percorsa via Pavone e tutta via Jervis svoltare a destra in via Torino. Dopo circa 300 metri svoltare a destra sul Viadotto 25 Aprile, mantenere la sinistra al primo bivio e giungere alla rotonda su Corso Vercelli. Proseguire diritto in via Strusiglia ed alla rotonda successiva svoltare a 45 gradi su via Cascinette. Entrati in Cascinette d'Ivrea, proseguire fino al semaforo in prossimità della chiesa di Sant'Antonio. Svoltare a sinistra e dopo circa 500 metri svoltare nuovamente a sinistra verso il Cimitero e il Lago di Campagna. Dopo circa 300 metri si può parcheggiare in prossimità dell'area picnic di "Pian Cit".

Galleria fotografica