Rifugio Città di Chivasso

Portrait de ivano_ruffoni
ivano_ruffoni
0 vote
+
Vote up!
-
Vote down!
Difficoltà: 
T2
Quota di partenza: 
1 960 m
Quota di arrivo: 
2 612 m
Dislivello: 
652 m
Tempo di salita o complessivo*: 
3h00'
Tempo di discesa: 
2h45'

Introduzione

Classico e molto frequentato itinerario del Parco Nazionale del Gran Paradiso fra marmotte e stambecchi. Se percorsa in senso opposto, l'escursione è per buona parte percorribile in mountain bike.

Descrizione

Dal parcheggio di Pont si imbocca a destra il sentiero, segnavia (3), che inizia in prossimità dello stesso, dopo una chiesetta. Si sale ripidamente accanto alla destra orografica delle cascate della dalla Dora del Nivolet. Fra lastroni di roccia e pendii erbosi si arriva alla Croce d'Arolley (2310m). Dalla croce, posta su un balcone della cresta Nord dell'Arolley, si ha un bel panorama su Gran Paradiso, Tresenta e Ciarforon. Poco distante dal belvedere vi è una panchina adatta ad una breve sosta. Si gira ora la Costa Arolley, si saltano, sempre su buon ed evidente sentiero, alcuni massi accanto alla Dora del Nivolet fino ad affacciarsi al lungo Piano del Nivolet. A destra, ovest, fra i cavi di un elettrodotto, si nota la Malga Turin, un'altra cascata di un torrente che scende dalle Punte di Meyes e le pendici del Monte Taou Blanc. Procedendo lungo il Piano del Nivolet, fra lastroni rocciosi e tratti acquitrinosi, si giunge alla Montagna Gran Collet (2403m). In prossimità della malga si diparte il sentiero numero (2a) che conduce al Grand Collet. Attraversando in piano alcuni ponti si giunge alla Montagna del Nivolet (2399m). Dopo un breve salto erboso si è sulla parte finale del Piano del Nivolet. Il tracciato alla fine, ed in prossimità di una sbarra e di un traliccio dell'elettrodotto, si ricongiunge alla strada sterrata proveniente dal Colle del Nivolet. Su strada, ora asfaltata, si arriva al Rifugio Savoia (2532m), in prossimità del Lago Inferiore del Nivolet (2526m). Si sale accanto al Lago Superiore del Nivolet (2534m) e si prende, a sinistra, un sentiero che, tagliando i tornanti su strada asfaltata, conduce al Rifugio Città di Chivasso (2604m). Pochi metri sopra al rifugio vi è il Colle del Nivolet (2612m), ove è ben visibile una targa dedicata al Senatore Giorgio Anselmi, fervido sostenitore del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Ad est sono ben visibili le creste frastagliate della Roccia del Nivolet, in lontananza, verso Nord-Est, la Grivola, il Mont Taou Blanc a Nord e la punta Basei ad Ovest. Sul versante piemontese, invece, si possono notare, verso Sud, il Lago Agnel ed il Lago Serru.
Il ritorno si può effettuare lungo il medesimo itinerario dell'andata oppure, come interessante variante, conviene scendere al Rifugio Savoia e poi procedere sulla sterrata oltre la sbarra, segnavia (9). Si segue a mezzacosta la strada, evitando i grossi massi franati, lasciando, poco dopo, sulla sinistra, il segnavia (3) per il Colle del Leynir. Dalla strada è interessante osservare il Piano del Nivolet dall' alto e con varie angolazioni. Proseguendo si incrocia, alla propria destra, il sentiero numero (3a). Lo si segue, con numerose svolte, fino alla Malga Turin, ottimo belvedere sull'Herbetet e Gran Paradiso. Scendendo ancora qualche svolta, dopo aver attraversato un ponte, ci si ricongiunge al sentiero di andata, poco prima della Croce Arolley. Scendendo il ripido sentiero, fra lastroni e pendii erbosi, si arriva al parcheggio di Pont.

Informazioni generali

Via:
Segnavia: -
Tipologia percorso: circolare
Periodo consigliato:
Pericolo Oggettivo:
Esposizione al sole:
Tratti esposti:
Acqua:

Riferimenti bibliografici

  • Luca Zavatta, Le Valli del Gran Paradiso, L'Escursionista Editore, Rimini, 2002
  • Valsavarenche Gran Paradiso, Carta dei sentieri foglio 9, 1:25000, L'Escursionista Editore, 2007
  • Valsavarenche Val di Rhêmes Valgrisenche, Carta dei sentieri e dei rifugi foglio 109, 1:25000, Istituto Geografico Centrale

Accesso stradale

Galleria fotografica

Rifugio Città di Chivasso: tracce GPS

Rifugio Città di Chivasso: ci siamo stati!

  • Petit tour du Grand-Paradis

    28/07/2002
    Portrait de massimo
    massimo

Valsavarenche: relazioni itinerari

  • Grand Collet

    3/11/2012
    Portrait de giancarloberetta
    giancarloberetta
  • Bivacco Grivola

    23/09/2011
    Portrait de massimo
    massimo
  • Lago Djouan

    19/07/2008
    Portrait de massimo
    massimo
  • Vallone di Seyvaz

    24/11/2010
    Portrait de giancarloberetta
    giancarloberetta
  • Casa Reale di Caccia di Orvieille

    Portrait de massimo
    massimo
  • Casa Reale di Caccia di Orvieille, da Eau Rousse

    19/07/2008
    Portrait de massimo
    massimo
  • Gran Paradiso

    21/04/2010
    Portrait de giancarloberetta
    giancarloberetta
  • Punta Bioula

    Portrait de giancarloberetta
    giancarloberetta
  • Grand Collet

    Portrait de ivano_ruffoni
    ivano_ruffoni
  • Becca di Monciair

    Portrait de capt.crash
    capt.crash
  • Rifugio Città di Chivasso

    Portrait de ivano_ruffoni
    ivano_ruffoni
  • Maisoncles

    1/02/2004
    Portrait de massimo
    massimo

Pages