Monte Reale

Portrait de locontim
locontim
0 vote
+
Vote up!
-
Vote down!
Difficoltà: 
T2
Quota di partenza: 
490 m
Quota di arrivo: 
902 m
Dislivello: 
400 m
Tempo di salita o complessivo*: 
1h00'
Tempo di discesa: 
0h45'

Descrizione:

Da Cascine (500 m), frazione alta di Ronco Scriva (raggiungibile pure a piedi in circa 45’) si scelgono i simboli Fie due triangoli vuoti gialli. A un bivio, si piega a sinistra, ignorando la strada che prosegue in orizzontale segnalata con due XX gialle. Dopo le ultime case, lo sterrato continua la salita (una traccia taglia il tornante ed è indifferente la scelta) fino ad una cappelletta. Segue un tratto pianeggiante, mentre il bosco di castagni si afferma. Si supera la stazione a valle della teleferica che rifornisce l’edificio in cima e poi la via si impenna in maniera decisa con una serie di tornanti nel fitto castagneto. Quando si trova il bivio con i tre punti gialli, si piega a sinistra e in breve si è dalla chiesetta, di solito chiusa, a quota 907 (1h dalla partenza ad un passo escursionistico). Annesso alla costruzione, c’è un rifugio sempre aperto e tenuto benissimo (e una parte notte chiusa, con 8 posti letto). Davvero è necessario un plauso a chi cura così bene la struttura (associazione amici del monte Reale http://www.monte-reale.it/ e 0109350040). Dalla cima il panorama è molto vario e splendido ed alcune panche e tavolini inviato ad una lunga sosta. Si ritorna per la via di salita in 45’.
Una alternativa via di salita è quella che sale da Minceto (raggiungibile in auto da Ronco Scrivia). Il borgo è situato a 676 metri di quota e si utilizzano i tre punti gialli (circa 50’ diff. T/E).
Un tempo era possibile fare un anello salendo da Cascine e scendendo a Minceto. Poi, si chiudeva il circuito con i due triangoli gialli e si rientrava a Casine. Attualmente, questo ultimo segnavia è poco visibile e il sentiero è mezzo infrascato. Quindi, tale opzione è sconsigliata.

se volete alcune foto ai link

http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2009.htm

link diretto

http://digilander.libero.it/MAURIZIOLC/reale09.pdf

altre foto della zona ai link
http://xoomer.virgilio.it/cralgalliera/reale.pdf

http://xoomer.virgilio.it/cralgalliera/reale06.pdf

http://digilander.libero.it/MAURIZIOLC/reale08.pdf

NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.

Autore

  • Consulta tutte le relazioni di escursionismo di Maurizio Lo Conti
  • Consulta la pagina di [[Maurizio Lo Conti]]