Due passi di domenica

Portrait de UpTheHill
UpTheHill
0 vote
+
Vote up!
-
Vote down!
Data rilievo: 
12/10/2008
Quota di partenza: 
1 921 m
Quota di arrivo: 
2 381 m
Dislivello: 
700 m
Lunghezza*: 
17.00 km

Dopo aver parcheggiato al lago Cadagno (parcheggio pubblico, 8 Fr/giorno) siamo saliti lungo la forestale fino alla capanna SAT del Cadagno "Franco Della Torre" (1950m), dove abbiamo fatto colazione. Dalla capanna abbiamo preso in direzione dell'alpe Carorescio (2175m, sentiero T1), poi fino all'alpe Carorescio di sopra (2246m).
Da qui il sentiero diventa T2, e a distanza di 50 metri partono sia il sentiero verso il passo delle Colombe (2350m) sia verso il passo del Sole (2375m). Siamo saliti prima fino alle Colombe, dove abbiamo fatto pranzo al sacco, per ridiscendere poi al bivio e salire al passo del Sole. Da entrambi i passi si accede alla valle di Blenio. Dal passo del Sole siamo rientrati direttamente alla capanna SAT e al lago Cadagno.
Durante l'estate la zona è caricata con le mucche. Sono presenti marmotte in abbondanza, ma erano già in letargo. Vi sono anche affioramenti di dolomia saccaroide, riconoscibile dal colore bianco intenso, che si sbricciola al semplice tocco. I sentieri sono ben marcati, e non presentano difficoltà di sorta.
Bellissima passeggiata, adatta a tutti poiché senza difficoltà. Il passo del Sole è una bocchetta, mentre il passo delle Colombe ha un piccolo pianoro con lago.
Probabilmente con l'attrezzatura adatta (piccozze e ramponi) si può ascendere il pizzo Colombe: anche a me, che non faccio scalate, non sembrava troppo impegnativo.
La giornata era quasi estiva, non ostante fossimo in ottobre.

A questa pagina puoi trovare il diaro completo della passeggiata con foto e testo.