Santuario di Graglia

0 vote
+
Vote up!
-
Vote down!
Portrait de maria grazia s
maria grazia s
Licenza Creative Commons: 
Creative Commons Licence

Introduzione

E’ situato a 812m di quota, e anche qui lo sguardo spazia a 360 gradi. La costruzione della chiesa, dedicata alla Madonna di Loreto, fu iniziata nel 1659 su disegni dell’Arduzzi, e terminata solo verso il 1760.

Descrizione

La facciata in cotto è incompiuta; l’interno ha una superficie di 1500 metri quadrati, e la cupola è alta 38 metri. Interessante la prospettiva del cupolino, dipinto con la tecnica trompe l’oeil. A destra della chiesa è imponente l’ospizio, già in funzione nel 1735, si affaccia sulla pianura, è visibile da lontano, e a sud nelle giornate nitide si distinguono la Basilica di Superga, San Gaudenzio di Novara e gli appennini liguri.
Intorno al santuario dovevano essere costruite fin sul colle di San Carlo, 200 metri più in alto, una serie di 100 cappelle votive; la loro realizzazione iniziò nel 1616 ma il progetto non fu mai portato a compimento. Notevoli nel cortiletto le due meridiane e il “Burnel”, o fontana; intorno alla chiesa sono state restaurate alcune cappelle con statue in grandezza naturale che rappresentano episodi della vita di Gesù (nelle foto); per visitarle, chiedere alla custode.
Al Santuario di Graglia c’era alla fine dell’ottocento uno degli stabilimenti idroterapici in funzione nel Biellese; l’acqua della zona è la più leggera d’Europa, ed ha proprietà che la rendono unica in certe terapie.

Eco Endecasillabo

Arrivando dal nostro itinerario, giunti di fronte al Santuario, si trova a destra, vicino ad una piccola fontana, una tabella che spiega che qualche metro sopra quel punto ha luogo un fenomeno di eco molto particolare: è possibile riudire una parola gridata di undici sillabe (ad es. pre-ci-pi-te-vo-lis-si-me-vol-men-te).
La nitidezza della “risposta” dipende dalle condizioni atmosferiche. Questo fenomeno, rarissimo, era conosciuto fin nel ‘700, e viene spiegato con la rifrazione delle onde sonore contro il complesso monumentale del Santuario. Pare che al mondo esista solo un altro caso (nel Grand Canyon del Colorado, USA) in cui sia possibile avere un ritorno acustico di questo tipo.

Argomenti correlati

Collegamenti esterni

 

Santuario di Graglia: Photo Gallery

Santuario di Graglia: ci siamo stati!

#santuari: per saperne di più...

Timeline @Santuario di Graglia