Invia una foto!

inalto
Portrait de inalto

Da qualche tempo è attivo un servizio aperto a tutti dedicato al mondo della fotografia. Invia una foto è molto semplice e permette di arricchire le gallerie fotografiche di inalto. Il servizio è aperto a tutti i lettori di inalto e non è necessario essere registrati per postare una foto.

Come proporre una foto

Per prima cosa si deve cliccare su Invia una foto presente nel blocco dedicato; a questo punto si apre una scheda per l'inserimento della foto e, se uno lo desidera, di una serie di dati che aiutano a reperire le foto in altre parti del sito.
Dopo aver selezionato la lingua di pubblicazione della pagina (il sito è gestito con il multilingua) si procede a sceglie una prima tassonomia che riporta una serie di gallerie fotografiche: selezionate la più attinente. In seguito vi sono le tassonomie diciamo geografiche (nazione, regione, provincia, comune ed eventuale area protetta) tutte non obbligatorie.
Si inserisce il nome dell'autore (aiuterà a ritrovarle nella pagina personale dello stesso) e poi si inserisce l'immagine di copertina cliccando su browse, selezionando dal proprio computer l'immagine che si intende caricare e poi cliccando su upload la si carica nella scheda.
In seguito si possono inserire altre informazioni utili a posizionare successivamente le foto nelle varie schede presenti nel sito. Infine, nel corpo della scheda, è possibile raccontare l'immagine per condividere le emozioni provate, per descrivere come si è arrivati a quello scatto o per dare i dettagli tecnici della foto.
Al termine dell'inserimento basta cliccare Salva, in fondo alla scheda, e la foto sarà online.

Dove si vedono le foto

L'ultima immagine proposta appare in home page, ma è possibile reperire le immagini sia attraverso degli indici delle foto più viste o quelle delle foto più viste oggi. Inoltre nelle varie schede tematiche si possono vedere le raccolte delle immagini (Galleria fotografica) grazie ai parametri impostati nella scheda (ad esempio le foto inviate riguardanti la Valle d'Aosta).

Per qualsiasi informazione aggiuntiva sul servizio si prega di contattare il curatore del sito (info@inalto.org).