I sentieri della volpe artica – natura e paesaggi d'Islanda

Mardi, 4 Mars, 2014 - 13:30
0 vote
+
Vote up!
-
Vote down!

I “Bugianen” sono al terzo appuntamento di questa 10a edizione, che vede una grande partecipazione di pubblico.

Giovedì 6 marzo alle ore 21 presso l’Auditorium di Città Studi in via Pella 2b a Biella, Manuela Piana presenta “I sentieri della volpe artica – natura e paesaggi d'Islanda”

Dalla Groenlandia in una staffetta ideale a Reykjavik, Michela Talon e Alberto Testa passano il testimone a Manuela Piana che porterà a scoprire una zona remota dell'Islanda.

Il viaggio inizia con un trekking nei fiordi del Nord-Ovest, in uno degli ambienti naturali più belli e incontaminati del paese. L’Hornstrandir è una penisola raggiungibile solamente con la barca, un paesaggio di montagne e di fiordi modellati dai ghiacciai, il paradiso delle volpi artiche, dei pulcinella di mare, delle foche e delle balene. Il trekking si sviluppa in un luogo silenzioso e poco frequentato, vivendo la natura a piedi in luoghi unici, con la garanzia di pochi incontri umani. Siattraversa questa penisola incantevole con un percorso di 6 giorni, in cui si vive come “sospesi” tra le montagne, l’oceano e il cielo.

Nella seconda parte del viaggio si raggiungono le aree geotermiche con gli ambienti formati dai vulcani attivi e dai ghiacciai, con particolari ambienti di deserto tipici dell’Islanda centrale. Si parte da Reykjavik con mezzi 4x4 per raggiungere l’area di Landmannalaugar. Da qui con belle escursioni a piedi si raggiungono aree con geyser, pozze di acqua calda e montagne colorate di eccezionale bellezza.  Ci si addentra nelle zone desertiche che si protendono a lambire il ghiacciaio Vatnajokull. Si chiude il percorso con le immancabili cascate e le località più conosciute.

Le emozioni proseguono con il CAI di Biella!

Per informazioni caibiella@caibiella.it,  sede CAI a Biella, via Pietro Micca 13, tel 01521234.