Trail Monte Soglio 2014 - presentazione

Samedi, 31 Mai, 2014 - 13:45
0 vote
+
Vote up!
-
Vote down!
Licenza Creative Commons: 
All rights reserved.

Gran fermento organizzativo e atletico alle pendici del Monte Soglio per la 6a edizione del Trail del Monte Soglio in programma per sabato 31 maggio 2014 a Forno Canavese (TO)

Nel quartier generale di Forno Canavese, a due settimane dal Trail, la macchina organizzativa funziona a pieno regime per preparare un’edizione 2014 degna dei successi registrati negli anni precedenti. Gli iscritti sono già oltre 470 a dispetto di un clima che ancora alla fine di aprile continuava ad imbiancare la vetta del monte Soglio, scoraggiando i potenziali partecipanti. Nonostante le bizze meteorologiche, gli organizzatori, al primo accenno di sole e bel tempo, vedono incrementare la lista dei partenti ad un ritmo costante e sempre crescente, che fa sperare di ripetere il "tutto esaurito" delle passare edizioni. In questi giorni sarà ultimata la tracciatura del percorso che prevede alcune piccole varianti rispetto alla scorsa edizione e che porteranno le due gare ad un totale rispettivamente di 66 km e 3600 m di dislivello per il “GIR LUNG” e 27 km e 1400 m di dislivello per il “GIR CURT”.
Per questa edizione la grafica delle magliette per i partecipanti al Trail sarà realizzata utilizzando il disegno vincitore del concorso “DISEGNA IL TMS” nell’ambito del progetto “BOCIA TRAILER” promosso dal comitato organizzatore in collaborazione con l’istituto comprensivo statale di Forno Canavese. Il disegno vincitore del concorso (autore Sara L. classe 1a media), oltre ad essere usato per la grafica delle magliette sarà esposto durante la manifestazione insieme a tutti i disegni realizzati dai ragazzi delle scuole medie ed elementari di Forno.
I sentieri del monte Soglio sono sempre più frequentati da trailers in fase di preparazione e semplici escursionisti attratti dai suggestivi sentieri del Trail, un risultato molto positivo per un comitato organizzatore attento alla promozione del territorio ed alla valorizzazione delle risorse naturali delle nostre vallate.
Anche la parte “logistica” per la gara ed il “dopo gara” presenta alcune novità rispetto alla scorsa edizione, fra cui l’utilizzo della palestra sita nel “palazzetto dello sport di Forno C.se “ in sostituzione del classico capannone per i pranzi e le cene e per tutte le attività correlate alla gara.
Per provare il percorso in un'ottica diversa dal solito, nella notte fra il 24 ed il 25 aprile è stata organizzata una "prova notturna" da 40 km e 2200 mt disl. sul percorso del “GIR LUNG” che ha raccolto commenti entusiastici da parte degli 8 partecipanti che hanno provato l’emozione di salire le pendici innevate del monte Soglio alle 04:00 di mattina con le pile frontali, godendo di un panorama spettacolare su tutto il Canavese.
E' quindi calzante la definizione "TMS H24 " coniata per l'occasione dagli organizzatori.
Il comitato organizzatore rinnova a tutti l'invito per sabato 31 maggio a Forno Canavese, per maggiori dettagli è disponibile il sito internet: www.trailmontesoglio.it

Timeline @Forno Canavese