Bugianen 2015 - Capo Verde

Jeudi, 12 Mars, 2015 - 21:00
1 vote
+
Vote up!
-
Vote down!

BUGIANEN 2015
Il CAI – Club Alpino Italiano, sezione di Biella – ritorna a febbraio con il primo di quattro appuntamenti dei “Bugianen” all'affezionato pubblico che ama i viaggiare con noi.
Le proiezioni si terranno, come d'abitudine, di giovedì alle ore 21 presso l’Auditorium di Città Studi in via Pella 2b a Biella.
Il 12 marzo 2015
Capoverde, un arcipelago sospeso tra saudade e morabeza
di Valeria Tonella

Non stupitevi di questa meta: Capoverde non è solo Sal o Boa Vista ed i loro villaggi turistici!
Sarà una bellissima scoperta di luoghi amati da trekkers europei e non solo.
Un viaggio a Capo Verde è un'esperienza straordinaria: si avrà l'impressione di tornare indietro nel tempo, all'interno di un paesaggio che alterna natura selvaggia con imponenti montagne rocciose e impervie, a splendide baie dal mare cristallino.
Disabitate al tempo della loro scoperta, hanno iniziato a diventare rilevanti durante le grandi esplorazioni degli Oceani, vista la loro posizione strategica tra Africa e Americhe. Durante il periodo coloniale sono diventate crocevia della tratta degli schiavi. Incrocio di razze e di influenze, ha dato origine ad una cultura creola vivace e intensa, dove l’accoglienza è ancora un valore autentico.
"L'accoglienza, l'ospitalità con il sorriso sulle labbra di questa gente ti lascia un ricordo profondo" racconta Valeria. "Ti accolgono con semplicità nella loro casa, per il piacere di ospitare e di comunicare con altre persone, dividendo quello che c'è".
Di tutte le isole dell'arcipelago, Santo Antao è quella ancora preservata dal turismo di massa: una montagna che emerge dal mare, con la vetta più alta che arriva a 1900m (Tope de Coroa), poche spiagge, terrazze coltivate lungo ripide pendici dove sentieri e ripide mulattiere sono spesso ancora l'unica via di comunicazione.
Dove la vita è dura e da cui ancora si emigra. Ma sempre con Saudade e Morabeza, nostalgia della patria lontana e certezza di rivederla un giorno.

Vi aspettiamo come al solito numerosi e felici di condividere le emozioni di viaggio raccontate da alcuni dei nostri soci.

Per informazioni caibiella@caibiella.it,  sede CAI a Biella, via Pietro Micca 13, tel 01521234.

Galleria fotografica