Trail Becca di Viou 2016 - presentazione

Samedi, 25 Juin, 2016 - 07:00
1 vote
+
Vote up!
-
Vote down!
Licenza Creative Commons: 
All rights reserved.

Trail Becca di Viou: due distanze per gli adulti e una prova “Kids”
Il 25 giugno la seconda gara del TTVDA, il 19 la prova Vertical

La terza edizione del Tour Trail della Valle d’Aosta è in rampa di lancio e anche gli organizzatori del Trail della Becca di Viou sono ormai a pieno regime per allestire il secondo appuntamento stagionale. Dopo l’opening di Morgex, in programma sabato 11 giugno, il circuito Tour Trail proseguirà nella Valpelline, dove il 25 giugno si svolgerà la seconda prova.

Rispetto allo scorso anno i due percorsi di gara non hanno subìto variazioni. I tracciati sono stati apprezzati da tutti e gli organizzatori non hanno apportato modifiche. I trailers potranno scegliere tra la 21 chilometri (1.200 metri D+) e la 47 chilometri (3.200 metri D+). Il percorso breve si adatta a tutti, le difficoltà non sono proibitive e il panorama non mancherà. Dopo la partenza si raggiunge la frazione Frissonière, dove si prende un sentiero pianeggiante, poi si riscende a Valpelline e si torna a salire verso frazione Verdzignolettaz. Qui inizierà il tratto che porta nella conca di Arpisson, prima di imboccare il Ru Mort. Ancora un po’ di fatica per arrivare fino alla frazione Praperiaz, poi discesa finale verso Roisan.

La 47 chilometri è totalmente diversa rispetto alla 21. Si parte subito verso Doues, passando dalla splendida Cappella di Chatelair, dove si imboccherà un tunnel lungo circa 900 metri che porterà a Ollomont. Si attraversa il paese, poi via in discesa fino al più grande magazzino di stagionatura della Fontina presente in Valle d’Aosta. Si torna a salire verso la centrale idroelettrica, poi discesa a Valpelline e la salita della Becca di Viou. Finale in discesa fino al campo sportivo di Roisan. Entrambe le prove partiranno da Valpelline, con arrivo posto a Roisan, sede anche del pasta party e delle premiazioni finali.

La grande novità riguarda invece i bambini. Anche al Trail della Becca di Viou si pensa ai più piccoli, al futuro dei trail e della corsa. Sempre sabato 25 giugno l’area sportiva di Roisan - sede di arrivo delle gare adulti - ospiterà una prova riservata ai più giovani. Appuntamento alle ore 11 e sfida aperta lungo un percorso di circa 800-1.000 metri.

Le iscrizioni al Trail della Becca di Viou rimarranno aperte fino a giovedì 23 giugno. Partecipare alla 21 km costa 30€, correre la 47 km costa 55€. Ogni quota comprende 1 euro che sarà devoluto in beneficienza ad alcune associazioni di volontariato stabilite dal Tour Trail Valle d’Aosta.

Intanto a Valpelline si prepara il primo appuntamento stagionale. Domenica 19 giugno si correrà il Vertical Becca di Viou, valido come prima prova del Défi Vertical. Anche in questo caso i concorrenti potranno scegliere tra due percorsi: un 1900D+ e un 1000D+. A seguire il triangolare enogastronomico con specialità di Emilia-Romagna, Abruzzo e Valle d’Aosta. Già confermata la presenza della veneta Lisa Borzani.

Informazioni: www.tourtrailvda.com

Timeline @Valpelline