Orobie Film Festival 2017

Mardi, 17 Janvier, 2017 - 16:15 - Samedi, 21 Janvier, 2017 - 22:00
0 vote
+
Vote up!
-
Vote down!
Licenza Creative Commons: 
All rights reserved.

Edizione 2017 dedicata a Riccardo Cassin

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Cassin, a OFF riviviamo alcuni momenti dell’intensa vita alpinistica di Riccardo attraverso le immagini e filmati delle sue imprese

Riccardo Cassin nacque a Savorgnano di San Vito al Tagliamento il 2 gennaio 1909. Nella sua carriera ha compiuto, senza calcolare gli allenamenti, circa 2500 ascensioni di cui cento prime assolute. Ha scalato in Italia, Svizzera, Francia, Austria, Spagna, Jugoslavia, Scozia, Caucaso, Alaska, Perù, Pakistan, Nepal e Giappone. Ha scritto undici libri di montagna.

La Fondazione Riccardo Cassin è nata per contribuire alla tutela, alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale e alpinistico di Riccardo composto da libri, filmati, fotografie, reperti storici delle spedizioni, articoli, interviste e molto altro ancora. Da un’idea della famiglia, da lui stesso fortemente voluta, la Fondazione sta conquistando un ruolo riconosciuto anche oltre i confini nazionali. Fu cavaliere di gran croce della Repubblica Italiana, decorato con la croce al valore militare per le azioni intraprese durante la guerra partigiana (1943-45). Fece parte del Gruppo Ragni della Grignetta, è membro onorario del Club Alpino Accademico Italiano, del Groupe Haute Montagne e dei Club Alpini di Italia, Stati Uniti, Spagna, Svizzera, Inghilterra e Francia.

La Fondazione Riccardo Cassin è privata, senza scopo di lucro, valorizza e fa conoscere innanzitutto i suoi beni, ma promuove anche la conoscenza dell’ambiente montano sia per quanto riguarda l’aspetto antropico che quello alpinistico. Con questo impegno realizza eventi culturali, incontri e mostre, perseguendo il principale obiettivo del suo Presidente onorario Riccardo che, in un’ideale cordata verso la cima, invita tutti a partecipare e a condividere la grande passione per la montagna.

OFF propone quattro documentari realizzati dalla Fondazione Cassin utilizzando i video e le fotogra e che Riccardo ha fatto durante le salite: la voce di uno speaker legge i diari di Cassin e accompagna il pubblico no in cima tra fatiche, bufere ed emozioni.

Prima ascensione alla Parete Nord Est del Pizzo Badile, 1937, 20’
Martedì 17 gennaio

Realizzato con il materiale fotogra co raccolto durante le varie ripetizioni sulla parete nord del Pizzo Badile, compresa quella compiuta da Riccardo 78enne per il 50° anniversario della sua prima salita.

Prima ascensione alla Punta Walker delle Grandes Jorasses, 1938, 23’
Mercoledì 18 gennaio

Realizzato con il materiale fotogra co storico e con i documenti e articoli di giornale usciti all’epoca riguardanti questa grande conquista alpinistica.

Spedizione “Città di Lecco” alla Parete Ovest dell’Jirishanca, 1969, 27’
Giovedì 19 gennaio

Realizzato con il materiale cine/fotogra - co storico prodotto durante la spedizione con Natale Airoldi, Gigi Alippi, Casimiro Ferrari, Giuseppe Lanfranconi, Mimmo Lanzetta, Sandro Liati e Annibale Zucchi.

Spedizione “Città di Lecco” alla Parete Sud del Mount Mc Kinley, 1961, 29’
Venerdì 20 gennaio

Realizzato con il materiale cine/fotografico storico prodotto durante la spedizione con Luigino Airoldi, Gigi Alippi, Jack Ca- nali, Romano Perego e Annibale Zucchi.

 

Bergamo: per saperne di più...

Orobie Film Festival, sul magazine!

  • Orobie Film Festival 2017

    17/01/2017
    Portrait de redazione
    redazione
  • 7° EDIZIONE OROBIE FILM FESTIVAL

    19/01/2013
    Portrait de massimo
    massimo