Running Camp Valle d'Aosta 2017

Mardi, 11 Avril, 2017 - 09:15
1 vote
+
Vote up!
-
Vote down!
Licenza Creative Commons: 
All rights reserved.
Photo credits: 
Thomas Lokomwa

RUNNING CAMP VALLE D’AOSTA 2017: NOVITA’ ASSOLUTA PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI CORSA E MONTAGNA!

La società T.T.S.srl di Aosta, acronimo di Territorio, Turismo e Sport, ha messo a punto una nuova iniziativa nel campo del turismo e dello sport, di cui essa si occupa a livello locale nella regione Valle d’Aosta:

si tratta del primo RUNNING CAMP VALLE D’AOSTA dedicato a THOMAS JAMES LOKOMWA, grande campione Kenyano dell’élite mondiale della corsa su strada, purtroppo prematuramente scomparso a fine dell’estate 2016.

La proposta prevede un insieme di attività formative e sportive legate al mondo della corsa a piedi, rivolte ad un target di sportivi, amatori e professionisti. Per lo svolgimento delle attività organizzate da T.T.S.srl si è avviata una collaborazione con gli operatori valdostani della località sede dell’iniziativa: il vallone di Saint-Barthélemy, zona aperta e soleggiata considerata una delle perle della Valle d’Aosta, grazie al fascino del suo territorio ancora del tutto naturale e incontaminato. Proprio in questo “piccolo Kenya delle Alpi” sono nati e cresciuti campioni del calibro di Xavier Chevrier (Squadra Nazionale Corsa in Montagna) e Federico Pellegrino (Squadra Nazionale Sci di Fondo) e il luogo era uno dei prediletti degli allenamenti di Thomas Lokomwa.

Thomas infatti amava la nostra regione poiché era riuscito a trovare in Valle d’Aosta un ambiente ideale per allenarsi in quota, senza rimpiangere i bellissimi percorsi sterrati degli altopiani della sua terra, nella regione del lago Naivasha, in Kenya, a dimostrazione che i territori locali hanno dalla loro un potenziale enorme, non ancora sfruttato, quale ottimale terreno di allenamento, eccezionale per corridori di tutti i livelli, dal principiante all’atleta professionista.

Obiettivo del progetto presentato da T.T.S. è quello di colmare una lacuna nell’offerta turistica regionale andando a soddisfare la crescente richiesta da parte del turista sportivo e del professionista di prepararsi agli appuntamenti agonistici più importanti in luoghi naturali incontaminati, dove si può correre su terreni non asfaltati, godendo di scenari e panorami unici.

Più nel dettaglio, le attività principali dello stage organizzate e coordinate da TTS saranno sessioni di allenamento di corsa mattutine e pomeridiane, accompagnate da atleti professionisti italiani, tra cui il valdostano Xavier Chevrier, e stranieri, intervallate da sessioni teoriche condotte da tecnici su temi legati alla teoria dell’allenamento, nutrizione, integrazione, video analisi della corsa dei partecipanti, integrate dalla possibilità di discussione e confronto con atleti élite del Kenya.

A questo proposito, in memoria di un campione delle gare di corsa su strada quale era Lokomwa, il “Running Camp Valle d’Aosta” vuole configurarsi anche come opportunità per gli atleti emergenti del Kenya che possano così trovare in Europa un altro campo di affermazione, al di là dei soli appuntamenti sportivi agonistici che li vedono già da anni protagonisti.

La presenza di atleti kenyani al Running Camp innalza indubbiamente il livello qualitativo delle sessioni di allenamento e, nello stesso tempo, crea la giusta occasione di condivisione con i rappresentanti del continente africano di aspetti sia tecnici (tipologia e cadenza delle diverse sessioni di allenamento settimanali, periodi di carico e scarico durante l’anno, nutrizione e integrazione) sia culturali e tradizionali legati alla vita quotidiana dell’atleta nel Paese nativo.

Le settimane di Running Camp proposte per l’estate 2017 sono le seguenti:

Giugno
dall’11/06 al 17/06 oppure dal 18/06 al 24/06

Luglio
dal 02/07 al 08/07

Agosto
Dal 20/08 al 26/08

Settembre
Dal 03/09 al 09/09

Infine, per quanto riguarda le strutture ricettive, diverse sono le tipologie a disposizione dei runners, liberi di scegliere la soluzione migliore per le proprie esigenze, per i Running Camps dell’11/06-17/06, del 2/07-9/07 e del 3/09-9/09:
splendidi appartamenti in stlle rustico in affitto, sistemazione in hotel a 3 stelle, sistemazione in ostello per una soluzione pratica e più economica.

I Running Camps del 18/06-24/06 e del 20/08-26/08 si svolgeranno invece presso il bellissimo Rifugio Magià, struttura caratteristica compeltamente rimessa a nuovo, incorniciata da un grandioso scenario di montagna.

Rifugio Magià: per saperne di più...

Running Camp VdA, sul magazine!

  • Running Camp Valle d'Aosta 2017

    11/04/2017
    Portrait de redazione
    redazione