Reports Points d'intérêt Je suis passé par là. Magazine Webcam

Casotto PNGP di Arolla, da Lillaz

Profile image

Édité par :

Dernière enquête: 30/08/2024
Mis à jour le: 04/05/2025
Difficulty
T2
Longueur
0.00 Km
Période recommandée
Exposition
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accès

Lasciata l'autostrada A5 all'uscita di Aosta Ovest svoltare a destra ed imboccare la SR 47 per la valle di Cogne. Dopo aver attraversato l'abitato di Aymavilles la strada si addentra nella valle superando i villaggi di Vieyes, Epinel e Crétaz sino a raggiungere una rotonda, dopo 20km dal casello autostradale: prendere la seconda uscita seguendo le indicazioni per Lillaz. Continuare sulla strada comunale per circa un chilometro sino ad incontrare una nuova rotonda: proseguire diritti ancora per 1,8 chilometri sino ad incontrare l'ampio parcheggio 🅿️ gratuito di Lillaz.

[0h32'] - [24,0km]

Description

0h00' [0,00km] 0m Dal parcheggio, attraversare il ponte e addentrarsi nella caratteristica borgata di Lillaz. Seguire la direzione sud per raggiungere una graziosa cappella dedicata a San Clemente e proseguire lungo la stradina asfaltata che costeggia il camping "Al Sole" sino a incontrare un gruppo di paline segnaletiche.

0h05' [0,55km] 18m 1m 15 Imboccare la stradina agricola e procedere attraversando i pascoli sino a entrare nel fresco bosco di larice (Larix decidua). Dopo un primo tornante a destra si incontra una palina (1661m) che segnala il sentiero 14 per le cascate di Lillaz: proseguire diritti trascurando il bivio a sinistra.

0h00' [0,00km] 0m Dopo la breve salita, ridiscendere la stradina sino a incontrare un ponte in legno che porta sulla sinistra orografica della vallata, offrendo un'ottima vista panoramica sulla testata della Valeille. Proseguire costeggiando brevemente il torrente, puntare verso un grosso masso erratico, per poi imboccare l'antica strada di caccia che si addentra nuovamente nel bosco. Da lì, uscire e risalire dolcemente la vallata attraverso alcune pietraie, tagliandone a mezza costa il fianco destro. La salita non è eccessiva ma costante, sino a raggiungere il bivio per il Colle dell'Arolla (1907m, 1h00', Sentiero 15A).

Punti di interesse

  • Lillaz
  • Cappella di San Clemente a Lillaz
  • La Valeille
  • Casotto PNGP di Arolla

Collections

Galleria fotografica

© 2024 - Massimo Martini
© 2024 - Massimo Martini
© 2024 - Massimo Martini
© 2024 - Massimo Martini
Nous avons été là