Refuge de Barbustel, depuis Blanchet via le lac de Leser

Accès
Lasciare l’autostrada allo svincolo di Verrès. Entrare nella rotatoria e imboccare la terza uscita per immettersi sulla Strada Statale in direzione Aosta. Dopo circa 450 metri, alla successiva rotonda, prendere la prima uscita e continuare sulla statale per altri 1,3 chilometri. Svoltare a sinistra imboccando la strada regionale con indicazioni per la Valle di Champdepraz e il Parco del Mont Avic.
Risalire la per circa 10 chilometri, superando l’abitato di Champdepraz e inoltrandosi nella valle. Raggiunto il pannello con le indicazioni per Blanchet e Fusse, svoltare a sinistra e percorrere la strada comunale per circa 200 metri. Raggiungere l’ampio parcheggio 🅿️ gratuito e lasciare l’auto.
Nel periodo estivo (luglio e agosto) è attivo un servizio navetta Trek Bus Avic che da Verrès conduce alla località di Chevrère (Covarey), sede del centro visitatori del Parco del Mont Avic. Si consiglia di verificare orari e disponibilità su questo sito.
Distanza e tempo di percorrenza
🕒 Tempo di percorrenza: 23 minuti
📏 Distanza: 11,7 km
Navigazione GPS
📍 Come arrivare con Google Maps
📍 Come arrivare con Apple Maps
ℹ️ Nota importante
Le indicazioni fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima della partenza, è consigliabile verificare eventuali variazioni del percorso. Per ottenere indicazioni aggiornate e dettagliate, si consiglia l’uso di Google Maps o Apple Maps.
Description
0h00' 0,00km Percorrere a ritroso il parcheggio fino a raggiungere il bivio segnalato da una palina.
0h02' 0,12km Svoltare a sinistra e iniziare a risalire la stradina asfaltata che si inoltra tra gli ampi pascoli di Blanchet. Proseguire con costante salita, sulla stradina che diventa lastricata fino a raggiungere il villaggio di Covarey.
0h10' 0,39km Svoltare nuovamente a sinistra per e, nei pressi di un fontanile 💧 utile per rifornire le borracce, continuare a seguire la strada asfaltata. Passare accanto al Centro Visitatori del Parco Naturale del Mont Avic, riconoscibile per la sua architettura in legno e pietra, quindi proseguire ancora su asfalto fino a raggiungere il parcheggio frazionale di Veulla.