Tour de Saint-Barthélemy
Accès
Navigazione stradale
All’uscita dello svincolo autostradale di Nus procedere in direzione nord-est per 220m (0,22km). Alla rotonda prendere la prima uscita e imboccare la Strada Regionale di Fénis, proseguendo per 600m (0,82km). Alla rotatoria successiva prendere la terza uscita e, dopo 97m (0,92km), immettersi sulla strada statale della Valle d’Aosta in direzione Aosta. Proseguire sulla per 900m (1,82km) fino a individuare sulla destra l’imbocco per la Valle di Saint-Barthélemy.
Svoltare a destra su Via Champagne e dopo 71m (1,89km) svoltare nuovamente a destra imboccando Via Aosta/. Dopo 160m (2,05km) svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per Saint-Barthélemy, proseguendo sulla strada regionale . Risalire la per 15,7km (17,75km), superando i villaggi di Petit-Fénis e Blavy e proseguendo in direzione Lignan. Al bivio in corrispondenza di una curva svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Lignan e continuare per 190m (17,94km). Svoltare a destra e, dopo 30m (17,97km), raggiungere il piazzale di Lignan, termine della navigazione stradale.
Descrizione del parcheggio
A Lignan si trova un parcheggio 🅿️ gratuito situato nei pressi della chiesa parrocchiale e dell’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta. Il parcheggio costituisce il punto di partenza dell’itinerario. In caso di posti esauriti, tornare indietro di circa 100m dove, sul lato sinistro della strada, è presente un ulteriore parcheggio 🅿️ gratuito. Nei pressi dell’abitato è presente un fontanile 💧 utile per l’approvvigionamento idrico.
Accesso con mezzi pubblici
La località di Lignan è servita da autobus di linea gestiti da Arriva Valle d’Aosta con collegamenti da Nus. Consultare gli orari aggiornati al seguente link ufficiale: https://aosta.arriva.it
La frequenza delle corse può risultare ridotta nei giorni festivi e nel periodo invernale; verificare sempre gli orari prima della partenza.
Distanza e tempo di percorrenza
🕒 Tempo di percorrenza: 27 minuti
📏 Distanza: 18 km
Navigazione GPS
📍 Come arrivare con Google Maps
📍 Come arrivare con Apple Maps
Nota importante
Le indicazioni fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima della partenza, è consigliabile verificare eventuali variazioni del percorso. Per ottenere indicazioni aggiornate e dettagliate, si consiglia l’uso di Google Maps o Apple Maps.