Reports Carte Points d'intérêt Photostream Communauté Magazine Ce jour-là Webcam

Lac Ritorto, depuis Campo Carlo Magno

Lago Ritorto ©2008 Maurizio Peroni
Androcolo

Édité par :

Dernière enquête: 20/03/2008
Mis à jour le: 10/05/2026

Comments (0)

New comment added!

Sign in to leave a comment

No comments yet. Be the first to comment!
Difficulty
T2
Longueur
0.00 Km
Altitude de départ
1747 m
Hauteur d'arrivée
2055 m
Dénivelé positif
308 m
Temps aller
00h45'
Temps de retour
01h15'
Période recommandée
Exposition
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accès


Pour vous rendre à Pinzolo, suivez les indications ci-dessous.
En voiture

A4 Milano (Km 220):
Sortie Brescia Est -Lago d'Idro-Tione-Pinzolo-Madonna di Campiglio
A22 Modena-Brenner :
Sortie Rovereto Sud-Mori-Arco-Sarche-Tione-Pinzolo-Madonna di Campiglio (Km 92)
Sortie TRENTO CENTRO-Sarche-Tione-Pinzolo-Madonna di Campiglio (Km 73)
Sortie San Michele all'Adige- Mezzolombardo-Cles-Dimaro-Madonna di Campiglio-Pinzolo (Km 78)
Bus

De Trente :
Trentino Trasporti - Atesina

De Milan-Brescia:
Autostradale Viaggi
Società Italiana Autoservizi

De Toscana-Emila:
Lorenzini Tel. 0187.66804-66805

De la Ligurie-Lombardie:
Stat Turismo

Introduction

Cette randonnée nous amène à un lac de montagne d'où l'on peut voir toute la plaine de Madonna di Campiglio.

Cette randonnée est très intéressante.

Description

Con la macchina si prende in direzione di Madonna di Campiglio, una volta arrivati in prossimità del tunnel seguono le indicazioni per Campo Carlo Magno. All’uscita del tunnel, superato il viadotto da cui è possibile vedere le telecabine della funivia della Pradalago, prendiamo la strada sulla sinistra che si dirige verso la Piana di Nambino e continuiamo sulla strada passando dalla Malga Patascoss fino ad arrivare alla Malga Ritorto. All’arrivo ci aspetta un piazzale prospiciente l’omonimo rifugio dove poter lasciare l’auto ed iniziamo l’avvicinamento al sentiero incamminandoci su di una strada bianca fino alle pendici del bosco. Da qui il sentiero si addentra con tortuosi e irte curve per salire in breve tempo, si fa per dire, fino alle pendici del crinale dove si trova il lago che una leggenda dice infestato da un drago famelico.
Iniziamo la salita alla meta per il sentiero che si snoda fra le rocce il quale oltre ai sassi presenta come difficoltà il fatto di evitare le boiacche delle mucche che sono passate. Certo che sono proprio montanare queste mucche Rendene si districano su sentieri impensabili per raggiungere gli alpeggi. Dopo quasi 45 minuti di salita arriviamo al lago alpino, il paesaggio che ci si presenta è stupendo il laghetto si apre in una conca incorniciata da cime alte e rocciose, e da una parte si può ammirare la vallata di Madonna di Campiglio. È possibile arrivare al lago anche da un’altra via che proviene dall’arrivo della cabinovia della 5 Laghi, (vedi cartina il cui numero è sempre [232]c), sicuramente più comodo in quanto tutto il dislivello viene fatto con la cabinovia.
Ci fermiamo per riposarci e rifocillarci per circa un’oretta, non perché si vuole andare via subito ma le solite nuvole rompiscatole sono in agguato e questa volta addirittura si sbizzarriscono lasciando cadere alcune gocce di pioggia.
Per il ritorno prendiamo un altro sentiero [237]c che già dai primi metri si rileva più facile di quello fatto per salire. Esso infatti è pur sempre stretto e roccioso ma meno scosceso, infatti si snoda sul fianco della montagna fino ad arrivare ad un bivio. Qui prendiamo il sentiero verso sinistra che si inoltra in una piana caratterizzata da una vegetazione bassa fino a che non si entra nel bosco.
Il sentiero è molto più lungo di quello dell’andata ma sicuramente meno impegnativo. Dopo circa un’ora e venti il sentiero sbuca alle spalle del Rifugio Malga Ritorto. Decidiamo di entrare e appena varcata la soglia ci troviamo di fronte al tipico rifugio montano con il classico camino e la stufa per riscaldare gli infreddoliti avventori le panche e i tavoli in rigoroso stile alpino, pertanto ci facciamo tentare per un buon caffé per me un uno d’orzo per mia moglie.
Stanchi ma soddisfatti per l’escursione riprendiamo la macchina per tornare alla nostra base montana.


Références bibliographiques

  • Dolomites de Brenta-Adamello-Presanella Val di Sole, Carta Topografica, foglio 10, 1:50000, Casa Editrice Tabacco, 2006
  • Tabacco, Dolomiti di Brenta-Adamello-Presanella-Val di Sole, foglio 10, scala 1:50.000, Udine


  ; AttachmentDimensionsPanneaux avant le lac © 2008 Maurizio Peroni | 127.22 KB
Panneaux de signalisation au bord du lac © 2008 Maurizio Peroni | 154.88 KB
Les Dolomites de Brenta © 2008 Maurizio Peroni | 130.49 KB
Vue panoramique © 2008 Maurizio Peroni | 219.77 KB


.

Nous avons été là