Reports Carte Points d'intérêt Photostream Communauté Magazine Ce jour-là Webcam

Ruines, de Vens

Ruines, de Vens
Profile image

Édité par :

Dernière enquête: 24/02/2005
Mis à jour le: 30/06/2026

Comments (0)

New comment added!

Sign in to leave a comment

No comments yet. Be the first to comment!
Difficulty
WT2
Longueur
0.00 Km
Altitude de départ
1737 m
Hauteur d'arrivée
2084 m
Dénivelé positif
340 m
Temps aller
02h30'
Temps de retour
02h00'
Période recommandée
Exposition
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accès

.

Introduction

Le Vertosan comba peut être considéré comme une merveilleuse oasis pour les randonnées hivernales, car le développement de la vallée permet de profiter pleinement des charmes de l'hiver avec une longue marche sans trop de dénivelé.

La vallée de Vertosan comba peut être considérée comme une oasis pour les randonnées hivernales.

Description

Lasciata l'auto ci si incammina sulla destra del laghetto raggiungendo in breve la pista di fondo. La si percorre, tralasciando la deviazione a destra per l'alpage de Bettex, sino al Col de Joux (1930m, 0h10'). Dal colle si incomincia a discendere nel vallone di Vertosan raggiungendo l'alpeggio di Maisonnettes Neuves (1822m, 0h20'), si prosegue ancora per una decina di minuti in leggera discesa sino a raggiungere la massima depressione (1797m) dopo la quale il percorso inizia un lungo tratto praticamente pianeggiante risalendo il vallone sulla sua sinistra orografica. Lentamente il paesaggio si apre e sullo sfondo appare la Punta Flassin e la splendida distesa nevosa che la precede. Dopo 1h10' si incontra una palina segnaletica localizzata al congiungimento della stradina proveniente da Vedun. Si prosegue sempre diritto in direzione nord lasciando sulla destra l'alpeggio Or de Breuil e, poco dopo, un ponticello che attraversa il torrente Vertosan (da trascurare). Si percorre ora un ulteriore tratto pianeggiante ai margini del bosco di larice; sulla sinistra si superano i ruderi dell'alpe Breuil e si incontra, successivamente, una palina segnaletica (1864m,1h20') con la deviazione per l'alpe Or de Fra. Ancora un breve tratto praticamente pianeggiante e si raggiunge il villaggio di Jovençan (1864m, 1h40').
Da Jovençan si incomincia la risalita verso la parte alta del vallone, sempre nella sua sinistra orografica; superato un casolare in legno il percorso risale un breve pendio nevoso ed in breve raggiunge lo Chalet du Tronchey (1946 m, 1h55') immerso in una macchia boschiva. Poco dopo si esce dal bosco e si incontra la deviazione a destra per il colle Vertosan, da trascurare. Ormai si intravede la meta, l'alpe Ruine è visibile sulla sinistra. Si prosegue verso il fondo del vallone procedendo con un ampia curva verso sinistra che segue il torrente che proviene dai laghi di Zioule. A quota 2064m si svolta a sinistra attraversando il torrente e, procedendo in leggera salita, si raggiunge infine l'Alpe Ruine (2084m, 2h30').
Dall'alpeggio si può godere di una bella vista su tutta la Comba di Vertosan e sulle lontane vette della Valgrisenche. Annesso all'alpeggio si trova il Bed & Breakfast Alpe Ruine un posto tappa aperto solo nel periodo estivo.
La discesa si svolge sullo stesso itinerario percorso in salita (2h00').

Informarsi bene sulle condizioni nivo-meteorologiche prima di intraprendere il percorso: fino a Jovençan non vi sono particolari problemi, ma bisogna affrontare i pendii nevosi prima dell'Alpe Ruine solo in condizioni di neve assestata.

Riferimenti Bibliografici

Galerie photo

© 2021 - Massimo Martini
© 2021 - Massimo Martini
© 2021 - Massimo Martini
© 2021 - Massimo Martini
© 2021 - Massimo Martini
© 2021 - Massimo Martini
© 2021 - Massimo Martini
© 2021 - Massimo Martini
© 2021 - Massimo Martini
Nous avons été là