Col du Lac Blanc

Dislivello: Salita 509 m
Max quota raggiunta: 2309 m
Esposizione: Sud
Periodo consigliato: maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre
Acqua Acqua:
Bibliografia:

* L.Zavatta, I Monti di Aosta, Cogne, l'Avic e Champorcher, Rimini, 2001
* G.Berutto e L.Fornelli, Emilius Rosa dei Banchi Parco M.Avic, Milano, 2005
* A piedi in Valle d' Aosta - Vol. 2, Stefano Ardito, Edizioni Iter, 1991

Cartografia:

* Les Sentiers de Champorcher 1:25000 - © 1999 Hapax
* Istituto Geografico Centrale (IGC) 1:50000 - numero 9 Ivrea Biella Bassa Valle d'Aosta

L'itinerario, molto frequentato soprattutto fino al lago Muffé, consente di raggiungere il Col du Lac Blanc che, assieme al Col de la Croix, costituisce uno dei due valichi gemelli di comunicazione fra il vallone di Champorcher ed il vallone di Champdepraz.
Avvicinamento

Lasciata l'Autostrada Autostrada A5 all'uscita di Pont-Saint-Martin, svoltare a sinistra ed imboccare la Strada Statale 26 fino a Bard. Dopo pochi minuti, a sinistra, si trova il bivio per Champorcher presso un ponte sulla Dora Baltea. Arrivati ad Hône si prende la Strada Regionale 2 e si risale la Valle di Champorcher, superando prima il borgo di Pontbozet e giungendo al capoluogo. Nei pressi di Château si svolta a destra seguendo le indicazioni per Mont Blanc, Lago Miserin e Dondena. Si oltrepassano i borghi di Gran Mont Blanc, Petit Mont Blanc e la Cort. Si parcheggia in prossimità di uno spiazzo poche decine di metri prima della fine della strada asfaltata.
Descrizione

Dallo spiazzo del parcheggio (1800 m), si procede lungo la strada inizialmente asfaltata. Poco dopo, a destra, si incontra la deviazione verso il Col de la Croix, Col du Lac Blanc, Col Terra Rossa, Grange Arcomy Damon e rifugio Barbustel (segnavia Sentiero N° 10, Sentiero N° 10c, Sentiero N° 11, Sentiero N° 11a). Si prende la ripida mulattiera lastricata e si sale fra ringhiere di legno. In pochi minuti si raggiunge il bivio per la Grange Arcomy Damon, Brenve e Zuc, segnavia Sentiero N° 11a. Si svolta a sinistra, segnavia Sentiero N° 10/Sentiero N° 10c/Sentiero N° 9c per i Laghi, procedendo su gradoni. Salendo si lascia alla propria destra l'esteso pianoro dell'Alpe Cort, si traversa il torrente, e, continuando sulla destra orografica del canalone, si sale al rudere de "la Grand Cort" (1944 m). Salendo si incrocia la deviazione a destra per il Col Terra Rossa, segnavia Sentiero N° 10f, si prosegue in una conca piena di massi, si lascia alla propria sinistra il segnavia Sentiero N° 9c per Vernouille-Raty-Dondena e, continuando sul segnavia Sentiero N° 10/Sentiero N° 10c, passato un salto di rocce, si raggiunge il terrazzo del lago Muffé (2076 m, 0h45') con l'omonimo rudere alpeggio. Il panorama dal lago, originato da una escavazione glaciale di circo, spazia dalla cima Perche a Cima Piana, da "la Torretta" a la "Tête des Hommes". Si procede a Nord-Ovest per un dosso di radi larici, si lascia alla propria destra il segnavia Sentiero N° 10f per Latavé e Sentiero N° 10c per Col Cima Piana, ed, ormai in vista della palina del colle, si sale al Col du Lac Blanc (2309 m, 1h20').

Il rientro è per il medesimo itinerario: si ridiscende al lago Muffè (2076 m, 0h25') e al parcheggio di partenza (1800 m, 1h00').
Col du Lac Blanc (2309 m) - © 2006 Ivano Ruffoni Col du Lac Blanc (2309 m) - © 2006 Ivano Ruffoni Col du Lac Blanc (2309 m) - © 2006 Ivano Ruffoni Col du Lac Blanc (2309 m) - © 2006 Ivano Ruffoni Col du Lac Blanc (2309 m) - © 2006 Ivano Ruffoni
La partenza dell'itinerario Alpe Cort La Grand Cort Lago Muffé Cima Piana
Dosso di radi larici La Torretta Col du Lac Blanc e la Torretta Col du Lac Blanc Panorama dal colle