Colle Battaglione Aosta

La Comba di Chambave è delimitata a est e a ovest dalla Grande Rochère e dall'Aiguille de Chambave. Il colle è dedicato al leggendario Battaglione aosta medaglia d'oro al valor militare nel primo conflitto mondiale.

Descrizione

Dal parcheggio nel pressi dell'alberghetto di Planaval (1750m) si scende di pochi passi e si attraversa il torrente su un ponte. Quindi si imbocca il comodo sentiero che si dirige a sinistra inoltrandosi nel bosco con percorso prima pianeggiante poi ir leggera e breve discesa.
Ora si inizia a riprendere quota, il sentiero si restringe e, attraversato un valloncello continua ad aggirare la dorsale della Becca Aoullié per entrare nella stretta Comba di Chambave. Il sentiero si tiene sul versante sinistro orografico e prende quota a stretti tornanti sino a un bivio. Occorre proseguire lungo il sentiero di destra che sale ulteriormente senza attraversare il torrente. Si incontra poi, un'altra diramazione sulla sinistra che si trascura e, poco oltre dove il sentiero attraversa il torrente, si incrocia una terza diramazione a sinistra.,anch'essa da tralasciare.
Si giunge così all'alpeggio Capanna Gran Pian (2187m, 1h30'). Lungo un paio di tornanti si supera la balza soprastante quindi si punta leggermente a sinistra e ci si alza sul pendio erboso che porta a un ripiano poco distante dal colle. La pendenza aumenta notevolmente e il sentiero piega a sinistra e supera l'ultimo tratto che conduce al Colle Battaglione Aosta (2883m, 3h30').