Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Mont Saron, dal capoluogo di Allein

Profile image

A cura di:

Ultimo rilievo: 31/12/2000
Difficoltà
T2
Lunghezza
7.00 Km
Quota di partenza
1272 m
Altezza di arrivo
2681 m
Dislivello positivo
1409 m
Tempo di andata
04h30'
Tempo di ritorno
03h00'
Periodo consigliato
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

Lasciata l'autostrada A5 all'uscita di Aosta Est si prosegue lungo la strada SS27- E27 per il Gran San Bernardo. Si supera l'abitato di Gignod e, poco dopo, si incontra sulla destra la SR31 che conduce ad Allein. Dopo la discesa verso il torrente Artanavaz, la strada risale sino al capoluogo di Allein dove si può parcheggiare nel parcheggio antistante La Chiesa Parrocchiale.

[0h22'] - [19,2km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto,  per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.

Introduzione

Un escursione poco conosciuta ma sicuramente molto importante: ogni anno infatti si svolge, il 29 giugno, la processione di San Pietro e Paolo, meta di numerosi pellegrini. Inoltre questa escursione vanta, per gli amanti delle faticate, il significativo dislivello di 1409m: ragguaglio altimetrico non comune nemmeno in Val d'Aosta.
Dalla vetta si può ammirare un bellissimo panorama sulle montagne che contraddistinguono questa zona della valle non molto conosciuta e sicuramente molto suggestiva.

Descrizione

0h00' Lasciata l'auto ad Allein, località Chef-Lieu (1272m) 💧, si può scorgere appena dietro la chiesa l'inizio del nostro percorso. Il primo tratto di marcia si svolge su di una strada sterrata, abbandonata però quasi subito per seguire un sentiero 24 sulla nostra destra. La salita attraverso i pascoli ed alcune macchie boschive ci porta alla località Ville (1426m) 💧. 

0h40' Giunti alla cappellina della frazione si svolta sulla sinistra su una strada sterrata che con qualche saliscendi ci conduce alla frazione Bruson (1470m) 💧: seguendo le indicazioni dei sentieri 23 e 24 si riprende a salire attraversando prima i pascoli, poi un bosco di larice (Larix decidua) e abete rosso (Abies picea) sino a raggiungere l'alpeggio di Fontane (1892m) dal quale si può ammirare la bellezza della Grivola e del Grand Nomenon. 

1h50'  Continuando la marcia si abbandona gradualmente la fascia boschiva per la prateria alpina. Qui si risale il crinale piuttosto ripido del Mont Saron. Raggiunta la cresta si segue la direzione della punta (evidenziata da una croce in legno), il sentiero ora è scarsamente evidente. Giunti in vetta lo scenario è sicuramente in grado di ripagare gli sforzi fatti: la collocazione del Mont Saron permette una splendida vista panoramica sul vallone del Gran San Bernardo e la cresta di montagne che circondano l'Ospizio; sul Mont Vélan e le cime che lo contornano; sulla conca di By.

La discesa avviene sul medesimo itinerario percorso in salita 

Ogni 29 giugno, in occasione della ricorrenza dei Santi Pietro e Paolo, si svolge una processione che parte dalla chiesa del Chef-Lieu e attraversando tutti gli alpeggi da noi descritti precedentemente giunge in cima al Mont Saron. Vuole la tradizione che tale processione sia stata realizzata per scongiurare un pericolo di frana della montagna stessa.
Durante il giorno di festa viene realizzato ai piedi della vetta un gran pranzo per tutti i partecipanti alla processione e, per coloro che non sono potuti salire, i partecipanti discendono in chiesa con i fiori raccolti nei pascoli (rododendri e violette).

Ci siamo stati

giancarloberetta

A cura di:

Mont Saron, dal capoluogo di Allein
domenica 16 giugno 2024

Mont Saron

Compiuto l'anello con salita da ovest e discesa per il crestone est; poco visibile, se non assente, la segnaletica del sentiero 25 di cui comunque manca la numerazione soprattutto se si compie il giro al contrario dove non c'è alcun segno del sentiero che si stacca dalla poderale per risalire la cresta. Neve completamente assente lungo tutto il percorso.
sq4810

A cura di:

Mont Saron, dal capoluogo di Allein
domenica 16 giugno 2024

Mont Saron

premetto che sono partita dalla frazione ville e che fino alla frazione bruson (all'andata)ho seguito la strada asfaltata ( che consiglio caldamente anche in discesa per non essere flagellati dalle ortiche). dalla strada interpoderale dove parte il sentiero 24, sino alle 2 croci sotto il pendio finale il sentiero non è sempre evidente ( ad inzio stagione nel bosco l'erba nuova copre spesso le tracce) occorre prestare attenzione alla segnaletica orizzontale, sempre presente anche se un po' sbiadita. verso quota 1900 un lungo traverso pianeggiate a sx porta verso l'alpeggio fontane. a circa 2/3 si incontra una diramazione con freccia gialle a sx e nulla a dx. ( il sentiero di dx. anche se più evidente è dovuto al pascolare delle mucche, porta comunque sino al torrente, una cinquantina di mt. sopra l'alpeggio fontane). qui occorre seguire le tracce in ascesa delle mucche, seguendo il torrente sulla sx.orografica, e si giunge all'ultimo alpeggio. una freccia gialla sul muro indica la direzione da seguire, ma il sentiero si perde nella "verdura" per una ventina di mt. a sx. salendo. si vedrà una freccia gialla su un albero che marca nuovamente il sentiero. dalle croci sino in vetta :sentiero sempre ben evidente e decisamente marcato sia da segnaletica orizzontale che verticale ( frecce gialle su sassi posti verticalmente). E' presente ancora un piccolo fazzolettto di neve di una ventina di mq. appena sotto la vetta, ma evitabile.scendendo ho incontrato tre gentili alpini che con motosega avevano liberato il sentiero da tronchi e rami caduti durante l'inverno. resta un solo tronco abbattuto , nella parte iniziale del sentiero , che occorre aggirare.
Accedi per postare