Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Monte Ramaceto

Profile image

A cura di:

Ultimo rilievo: 04/06/2020
Difficoltà
T2
Lunghezza
12.00 Km
Quota di partenza
851 m
Altezza di arrivo
1345 m
Dislivello positivo
570 m
Tempo di andata
05h30'
Periodo consigliato

Accesso

Al mattino, dopo aver preso l’uscita autostradale a Lavagna, è d’obbligo per fare la benzina, presso il distributore annesso al centro commerciale Ipercoop, a prezzi competitivi. Dopo, si risale la Val d'Aveto, prestando molta attenzione (e quindi ad un velocità più ridotta) a causa dei tantissimi ciclisti che ingombrano la ridotta carreggiata. All'altezza di Parazzuolo, si svolta a sinistra per Ventarola e, dopo un paio di km, appare il piccolo borgo dove parcheggiare (non tanti i posti auto, circa 35 km dal casello).

Introduzione

Dopo oltre due mesi di stop, finalmente un nuovo sopralluogo per future gite... Erano possibili diverse varianti, ma si è finiti per fare il circuito completo. Sicuramente non era la gita più facile per ripartire, ma varia, bella e con tanti molteplici interessi, quindi quella giusta.

Descrizione

Alla partenza, dal villaggio di Ventarola (845 m), il tracciato è quasi in piano, In seguito, ad un paio di bivi, si tiene la sinistra e, si comincia a guadagnare quota in maniera più decisa. Dopo aver preso l'Alta Via (passo Crocetta 927 m), si abbandona la sterrata, superata una costruzione dell’acquedotto dopo circa 100 mt. La salita tra i faggi è faticosa ma pure la cresta del monte (1277 m), una volta raggiunta, non è banale ed è necessaria un po' di attenzione, perché, prima di arrivare, è necessario affrontare tutta una serie di saliscendi, alcuni un po’ complicati…… La vetta principale del Ramaceto è a 1345 m ed è a pochi metri al di fuori del tracciato (ma un po’ anonima). Poco prima della cappelletta del Ramaceto, c’è una radura con dei enormi massi dove fare la pausa pranzo (tot. 2h30). Meglio così, la meta (1318 m), a meno di dieci minuti, è con diversi assembramenti che bivaccano… Si scende, poi, alla Bocca di Feia (1131 m), continuando lungo il crinale fino al passo Ventarola Nord (1004 m). Qui si lascia l'Alta Via per piegare a destra, finendo, praticamente, dentro l'alveo di un torrente. I guadi sono continui e si procede lentamente. Al termine, il sentiero diventa ampio e rientra a Ventarola (3h).

NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.

e pure il file pdf, con un po' di info aggiuntive: 
http://www.cralgalliera.altervista.org/Ramaceto020.pdf

http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2020.htm

Precedenti visite in zona: 
http://www.cralgalliera.altervista.org/Ramaceto015.pdf 
http://www.cralgalliera.altervista.org/AnelloRamacetodaPassoRomaggi013.pdf

Informazioni generali

Via: da Ventarola
Segnavia: Fie ed Ente Parco Aveto
Tipologia percorso: circolare
Periodo consigliato: marzo, aprile, maggio, settembre, ottobre, novembre
Esposizione al sole:Monte Ramaceto nord-est
Pericolo Oggettivo: nessuno
Tratti esposti: nessuno
Attrezzatura utile: normale attrezzatura per escursionismo giornaliero
Acqua: n.r.

Galleria fotografica

Monte Ramaceto, cima occidentale ©2020 Maurizio Lo Conti
© 2021 - Maurizio Loconti
Inizio percorso ©2020 Maurizio Lo Conti
© 2020 - Maurizio Loconti
Panorama ©2020 Maurizio Lo Conti
© 2020 - Maurizio Loconti
Cresta del Ramaceto ©2020 Maurizio Lo Conti
© 2020 - Maurizio Loconti
Nebbiolina in cresta ©2020 Maurizio Lo Conti
© 2020 - Maurizio Loconti
Ramaceto nella nebbia ©2020 Maurizio Lo Conti
© 2020 - Maurizio Loconti
Guadi continui ©2020 Maurizio Lo Conti
© 2020 - Maurizio Loconti

Ci siamo stati