Col des Fontaines, dal parcheggio di Barmaz
Accesso
Dal casello autostradale di Châtillon/Saint-Vincent svoltare a sinistra e risalire la strada principale sino ad una rotonda, prendere la seconda uscita e procedere in direzione ovest su Via E. Chanoux attraversando il centro abitato di Châtillon, superare il torrente Marmore ed imboccare a destra dapprima Via Menabrea e poi Via Martiri di Chesod prima di immettersi sulla , seconda uscita della caratteristica rotonda con il Cervino al centro.
Seguire la strada regionale per 18,7km sino a Valtournenche dove, verso la fine del centro abitato all'altezza dell'Hotel des Neiges, si svolta a destra e si risale la strada comunale per Cheneil. Seguire la strada per per 6,5km sino al parcheggio 🅿️ di Barmaz punto di partenza dell'escursione.
Il parcheggio è ampio ma vista la grande frequentazione dei luoghi conviene, nei giorni di punta, arrivare abbastanza presto per evitare di dover lasciare l'auto più in basso lungo la strada di salita.
Poco oltre la partenza è presente un ascensore turistico, sempre in funzione, che consente di risparmiare 50m di salita.
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps
Introduzione
Itinerario molto corto ma che offre spesso una bella discesa. E' effettuabile dalle prime nevicate di dicembre sino ad inizio del mese di maggio.
Descrizione
Dal piazzale dove si lascia l'auto si attraversa il torrente e con un tratto molto ripido (che normalmente viene effettuato con gli sci a spalla) si raggiunge la bellissima conca di Cheneil. In alternativa è possibile dal piazzale, senza attraversare il torrente, risalire a sinistra lungo il tracciato di una ripida stradina, passare sotto alla chiesetta e con un traverso in discesa raggiungere la conca. Superare le case di Cheneil e risalire nel rado bosco di larici. Prima degli ultimi larici attraversare verso sinistra una bella conca e raggiungere le baite Champsec. Dalle baite risalire un tratto più ripido che conduce ad un'ampia conca sottostante il colle. Spostarsi verso destra e risalire il ripido canale che conduce al colletto appena a destra di un roccione. Con condizioni di neve buone la discesa può essere svolta direttamente lungo un valloncello che conduce al pianoro (in questo tratto fare attenzione alla possibilità di caduta di valanghe dalle ripidi pendici della Punta Falinère.