Dougal Haston

0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Ritratto di massimo
massimo

Dougal salì sulla scena dell'alpinismo alla fine degli anni '50 salendo nuove vie in Scozia assieme Robin Smith. Ha continuato a fare una salita iniziale inglese del Eigerwand, era una forza importante nella creazione della diretta Eiger, ha assunto la Scuola Internazionale di Alpinismo dopo Harlin è morto, raggiunto la cima della parete sud dell'Annapurna con Whillans, e il Volto sud-ovest diEverest con Scott. Haston, insieme a Doug Scott, è stato il primo britannico a scalare l'Everest nel 1975 con la prima salita della parete sud ovest.

Ha anche preso parte alla prima salita della parete sud ovest del Monte McKinlay in Alaska nel 1976. Era un membro del team inglese che ha conquistato la parete sud dell'Annapurna in Nepal nel 1970. Haston è stato ucciso da una valanga sciando in Svizzera nel 1977 (ironia della sorte, è stato ucciso nel modo esatto in cui uno dei suoi personaggi è stato spedito nel suo romanzo incompiuto CALCULATED RISK.)

Vi è una lapide commemorativa per Haston sul ponte della ferrovia Currie - dove era solito praticare l'arrampicata come un ragazzino.
 
 
Salita invernale della parete nord del Cervino in Svizzera, 1967
Prima salita di Changabang, India, 1974
La prima salita della nord dell'Eiger faccia diretto, Svizzera, 1966