Da San Martino di Castrozza ai Laghi di Colbricon sul Sentiero della Pace

Ritratto di LaDella
LaDella
30/06/2013

Partenza dalla Cabinovia Tognola (€7 sola andata nel 2013) che si trova all'ingresso di San Martino di Castrozza, provenendo da Fiera di Primiero.

Dall'arrivo della cabinovia Tognola, dopo la foto di rito alle magnifiche Pale di San Martino, risaliamo la pista da sci, arriviamo all'arrivo di una seconda seggiovia (non funzionante d'estate)e proseguiamo per la cima Tegnola(2220m) e la cima Tegnazza (2235m).
Tutto questo tratto di sentiero era ancora coperto di neve agli inizi di luglio ma siamo comunque riusciti a conquistare la vetta! Ridiscesi alla forcella Scanaiol, prendiamo il sentiero nr 9 verso destra e scendiamo verso la Malga Tognola.
E' una bella passeggiata nel bosco, con sentiero abbastanza pianeggiante che passa sotto un'altra seggiovia e ci conduce alla Malga (1988m).
Da qui restiamo sulla sinistra del fiume, (non prendiamo la strada), passiamo sotto un'altra seggioivia e al bivio proseguiamo sulla sintistra verso la Malga Valcigolera (1837m) e poi su sentiero 10, largo e pianeggiante giriamo intorno alla Punta Ces.
Ora si inizia a scendere, si costeggia il Colbricon fino ad arrivare al Passo Colbricon (1908m) e di li a poco si arriva ai laghi.
Per il rientro abbiamo preso il sentiero 348 fino alla Malga Ces.
Prendiamo la strada e al secondo bivio prendiamo il sentiero nr 2 sulla destra.Di nuovo al secondo bivio prendiamo il sentiero 16 verso la Malga Crel. Il sentiero verso la Cabinovia Tognola, Malga Frattazza e' poi ben segnato sulla sinistra.

Il panorama in queste zone e' stupendo, le Pale da una parte e la catena del Lagorai dall'altra.
Purtroppo il sentiero passa per la Skiarea Tognola, e purtroppo i piloni delle seggiovie deturpano il paesaggio. Oltre tutto lasciano i seggiolini su molti skilifts anche d'estate, quindi le seggiovie si notano ancora di piu'.
Cio' detto, chi, come me, ama usare gli skilifts d'inverno, non puo' poi lamentarsi quando se li ritrova davanti anche d'estate.