Promiod

Accès
Lasciare lo svincolo autostradale di Châtillon, svoltare a sinistra e procedere per circa 300 metri fino a raggiungere una rotonda. Imboccare la terza uscita e proseguire dritto su Via E. Chanoux. Attraversare il centro storico di Châtillon per circa 600 metri, poi svoltare leggermente a destra su Via Menabreaz. Percorrere Via Menabreaz per 450 metri fino a raggiungere la rotatoria caratterizzata dalla presenza di una riproduzione del Cervino. Prendere la seconda uscita e imboccare la strada regionale della Valtournenche. Proseguire su questa strada per circa 7,6 chilometri fino ad Antey-Saint-André. All'ingresso del paese, svoltare a destra e imboccare la strada regionale in direzione di La Magdeleine. Risalire la strada regionale per circa 4,6 chilometri fino a raggiungere il bivio per Promiod. Svoltare a destra e seguire la strada comunale per 1,4 chilometri, fino a incontrare sulla sinistra un ampio parcheggio gratuito 🅿️ dove lasciare l’auto.
Il punto di partenza dell’itinerario non è raggiungibile con i mezzi pubblici, quindi è necessario utilizzare un mezzo privato.
Distanza e tempo di percorrenza
🕒 Tempo di percorrenza: 23 minuti
📏 Distanza: 14,9 km
Navigazione GPS
📍 Come arrivare con GMaps
📍 Come arrivare con Apple Maps
ℹ️ Nota importante
Le indicazioni fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima della partenza, è consigliabile verificare eventuali variazioni del percorso. Per ottenere indicazioni aggiornate e dettagliate, si consiglia l’uso di Google Maps o Apple Maps. satellitare, come Google Maps o Apple Maps, per garantire la massima accuratezza e sicurezza del tragitto.
È possibile raggiungere Promiod anche tramite antiche mulattiere escursionistiche, partendo dal centro di Châtillon per circa 2h45’ di cammino, immersi in boschi misti e passando accanto a punti di interesse storico e naturalistico e partendo da Antey-Saint-André.
Introduction
Promiod è un villaggio di montagna situato nel comune di Châtillon, in Valle d’Aosta, adagiato su un ampio pianoro panoramico a circa 1492 m s.l.m., all’imbocco della Valtournenche. Il suo contesto ambientale è quello tipico dell’alta valle, con pascoli, boschi di conifere e panorami che spaziano sulle principali vette valdostane come il Monte Zerbion, il Barbeston e il Monte Emilius. La posizione favorevole e l’esposizione a sud-ovest consentono un precoce scioglimento delle nevi, rendendo la zona frequentabile quasi tutto l’anno, elemento che ha influito anche sulle pratiche agricole tradizionali.
Description
Fiche d'information
Citation: 1497mNom alternatif: -
Population:tout au long de l'année
Description
Comment s'y rendre
Accès au village
- Sentier 6 depuis Chatillon
- d'Antey-Saint-André
Références bibliographiques
Information
- Altitudine: 1.497m
- Nome in dialetto: Promiod
- Nome abitanti: -
- Santo patrono: Sant'Antonio