Reports Points d'intérêt Je suis passé par là. Magazine Webcam

Bivacco Reboulaz, da Porliod

Profile image

Édité par :

Dernière enquête: 29/06/2010
Mis à jour le: 11/07/2025
Difficulty
T2
Longueur
21.30 Km
Altitude de départ
1889 m
Hauteur d'arrivée
2574 m
Dénivelé positif
824 m
Dénivelé negatif
824 m
Temps aller
04h00'
Temps de retour
03h00'
Période recommandée

Accès

Lasciare lo svincolo autostradale A5 di Nus e svoltare a sinistra, immettendosi sulla Strada Statale SS26. Dopo 850 metri, al semaforo, svoltare a destra seguendo le indicazioni per la SR36 di Saint-Barthélemy e, poco prima del centro storico di Nus, svoltare a sinistra. Risalire la regionale, superando i villaggi di Petit-Fénis e Blavy. Dopo 14 km, si incontra un bivio in corrispondenza di una curva: svoltare a sinistra e proseguire per Lignan. Oltrepassare il villaggio di Issologne e raggiungere Lignan dopo 17 km. Al piazzale del villaggio, svoltare a sinistra per risalire l’ultimo tratto di strada. Attraversare i villaggi di Saquignod, Vénoz e Crét prima di giungere a un ampio parcheggio gratuito 🅿️, situato davanti all'area picnic "Porliod".

Distanza e tempo di percorrenza

🕒 Tempo di percorrenza: 33 minuti
📏 Distanza: 21,50 km

Navigazione GPS

📍 Come arrivare con Google Maps
📍 Come arrivare con Apple Maps

Nota importante

Le indicazioni fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima della partenza, è consigliabile verificare eventuali variazioni del percorso. Per ottenere indicazioni aggiornate e dettagliate, si consiglia l’uso di Google Maps o Apple Maps.

Introduction

L’escursione al Bivacco Luca Reboulaz si snoda lungo il Vallone di Saint-Barthélemy, seguendo piste poderali e sentieri che attraversano una varietà di ambienti: villaggi alpini, boschi di larice, alpeggi ancora attivi e pascoli d’alta quota. Il percorso è lungo ma mai tecnico, e permette un’immersione graduale in una valle laterale poco battuta, dove il paesaggio si apre progressivamente fino alle pietraie e ai pianori sospesi attorno al Lago di Luseney.
La meta, posta su un poggio panoramico a 2574 metri, regala una vista ravvicinata sulla Becca di Luseney e, nelle giornate limpide, un suggestivo riflesso della sua sagoma nelle acque del lago sottostante. L’itinerario, che incrocia anche il tracciato dell’Alta Via 1, si presta bene a essere affrontato con passo tranquillo, magari con una sosta intermedia al Rifugio Magià o presso uno dei numerosi alpeggi attraversati.
Un’escursione che unisce il fascino dei grandi spazi aperti all’atmosfera raccolta dei bivacchi d’alta quota, senza richiedere particolari difficoltà tecniche ma invitando alla scoperta lenta di uno degli angoli più silenziosi della Valle d’Aosta.

Description

Dopo un paio di tornanti la strada diventa non asfaltata (0h15') e raggiunge velocemente un alpeggio di nuova costruzione; subito dopo vira verso il fondovalle aprendo splendidi scorci panoramici sulla Becca d'Aver (2469 m), la Cima Longhede (2416m) e il Mont Emilius (3559m); poi spiana leggermente e, costeggiando una bella prateria, raggiunge le case di Champcombre (1927m; 0h30'). Qui si incontra un bivio: si prosegue a destra seguendo le indicazioni per il Bivacco Reboulaz ed il lago Luseney. Si segue ora la strada pianeggiante che si inserisce nella parte alta della Valle di Saint-Barthélemy; si attraversa una bella abetaia e, dopo aver superato gli alpeggi di Vallorsière (sotto la strada), si incontra la falesia di Champlaisant e, poco dopo, la stradina sulla destra che conduce agli alpeggi omonimi (1900m, 0h50'). Si incominciano ad intravedere i suggestivi pascoli di Champlaisant e dopo pochi minuti si incontra anche un particolare acquedotto. Superato un rudimentale ponticello all'altezza degli alpieggi di Les Vayoux ci si sposta sulla sinistra orografica della valle ed in pochi minuti si raggiunge il sentiero che conduce all'Oratorio di Cunéy (1h30'). Dopo alcune centinaia di metri si raggiungono gli alpeggi di Praterier (2060m) e si abbandona la comoda strada per il sentiero che inizia a risalire il tratto finale del vallone. Si attraversa un primo tratto abbastanza pianeggiante tra qualche rado larice (Larix decidua) per poi iniziare a risalire il tratto terminale del vallone, culminante nella Becca des Crottes, sulla sua sinistra orografica tra pascoli e pietraie. Superata una pietraia con detriti biancastri il sentiero inizia la sua salita finale; si trascura un sentierino sulla destra e si raggiungono i ruderi degli Alpeggi di Les Crottes (2389m, 2h30'). Poco dopo gli alpeggi si incontra il tracciato dell'Alta Via 1: si prosegue svoltando a sinistra per risalire un poggio sopra il quale è collocato il bivacco. Il sentiero segue le acque di deflusso del Lago di Luseney e, con un serie di tornanti, supera i circa 200 m di dislivello. Terminata la salita si attraversa un pianoro e si raggiunge infine il Bivacco Luca Reboulaz (2574m, 3h00').
Dal bivacco si può godere di una vista panoramica privilegiata sulla Becca di Luseney o si può apprezzare il suo riflesso sulle limpide acque del lago omonimo.
Il ritorno si percorre sullo stesso itinerario dell'andata.

Punti di Interesse

  • Area pic-nic del Porliod
  • Porliod
  • Cappella di Saint-Pantaleon a Porliod
  • Champcombre
  • Rifugio Magià
  • Praterier
  • Les Crottes
  • Bivacco Reboulaz

Collections


Nous avons été là
Profile image

Édité par :

Bivacco Reboulaz, da Porliod
martedì 29 giugno 2010

Bivacco Reboulaz

Avvistamenti faunistici: Capra ibex
Se connecter pour poster