“Dalle Torri alle Alpi” diventa un film

Venerdì, 23 Gennaio, 2009 - 00:00
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!

Iniziavano un anno fa le celebrazioni per gli ottant’anni del Cai di Chieri, con l’iniziativa “Dalle torri alle Alpi”. Le immagini più suggestive dell’intero progetto sono state raccolte in un filmato che sarà presentato venerdì 23 gennaio alle 21 in sala Conceria a Chieri. Un’occasione per rivivere nove mesi di gite ed escursioni, traversate e ascensioni: 1200 chilometri percorsi, venti “quattromila” scalati, 65 colli attraversati, 28 valli risalite, 48 tra rifugi e bivacchi visitati.

Si è trattato di un viaggio affascinante attraverso le Alpi Graie e Pennine, della possibilità per molti soci di scoprire nuove attività in sicurezza e divertendosi, e soprattutto di un’esperienza umana che ha rinsaldato legami di amicizia e solidarietà all’interno della sezione del Cai di Chieri e tra le sezioni che hanno collaborato, Torino, Alpignano, Châtillon, Chivasso, Uget, Varallo e Venaria.
Dall’arrampicata sulle cascate di ghiaccio alle impegnative ascensioni alpinistiche sul Gran Paradiso e nei massicci del Monte Bianco e del Monte Rosa, dalle escursioni con le ciaspole alle lunghe traversate a piedi, con gli sci e con la mountain bike, dalle attività culturali al piacere delle scoperte con i giovani “aquilotti” del gruppo di alpinismo giovanile, appena creato, l’universo degli interessi dei soci si è dispiegato nella sua molteplicità, per dire che al Cai di Chieri c’è stato posto per tutti e che tutti con le loro abilità e conoscenze specifiche hanno dato il loro contributo all’intero progetto.
La serata del 23 sarà anche l’occasione per presentare l’attività del 2009, un anno “normale”, con il corso di sci di fondo, gite alpinistiche ai bivacchi storici delle Alpi, uscite di escursionismo invernale ed estivo, uscite gli sci, la mountain bike e le attività culturali.
“Dalle Torri alle Alpi” apre il ciclo Chierimontagna 2009 che quest’anno ha in programma la conferenza di Mauro Bubu Bole, grande protagonista dell’ottavo grado, il 12 febbraio, lo scialpinismo in Val Maira di Bruno Rossano il 6 marzo, la traversata delle Alpi in bicicletta di Claudio Coppola il 3 aprile e il film di Sandro Gastinelli “Marghé Marghier” il 17 aprile.
Per seguire le future iniziative: il mercoledì dalle 21 alle 23 al muro di arrampicata della scuola media Quarini, via Vittone 12, Chieri, il giovedì dalle 21 alle 22.30 nella sede Cai, via Vittorio Emanuele 76, Chieri, tel. 011 9425276, oppure sul sito www.caichieri.it

Contatto stampa: Oriana Pecchio 347 3217312