Oltre le vette 2009: 10 ottobre

da Sabato, 3 Ottobre, 2009 - 00:00 a Domenica, 11 Ottobre, 2009 - 00:00
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!

A Belluno un sabato 10 ottobre ricco di appuntamenti per la Rassegna Oltre le vette – Metafore, uomini, luoghi della montagna. La sera, gli Scoiattoli di Cortina coloreranno di rosso il Teatro Comunale.

L’ultimo fine settimana della rassegna Oltre le vette – metafore, uomini, luoghi della montagna inizia alle 10 all’Auditorium Comunale con un importante convegno del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico e dell’associazione Penelope onlus.

Il tema dei lavori, per tecnici ma anche per il pubblico interessato, è di grande importanza. Si discuterà infatti delle tecniche di ricerca e individuazione delle miglia di persone che letteralmente scompaiono, e non solo in ambienti difficili o selvaggi, per non lasciare più traccia di sé. Il titolo del convegno è infatti La Città Scomparsa. Dalle esperienze particolari ai paradigmi generali e vuol far riferimento all’allarmante fenomeno delle decine di migliaia (quanti, appunto, gli abitanti di una città come Belluno) di persone di cui non si ha alcuna notizia in Italia, ai quali va aggiunto l’inquietante dato di oltre 750 persone rinvenute cadavere e mai identificate. Ne discuteranno esponenti dell’associazione Penelope (che riunisce i familiari delle persone scomparse),tecnici del soccorso e autorità di pubblica sicurezza, per l’analisi di un fenomeno che ha davvero dimensioni insospettate.
Il pomeriggio alle 15 riprenderà il laboratorio sull’orientamento Leggere la terra e il cielo con Franco Michieli, mentre alle 17 all’Auditorium è previsto un incontro promosso dall’Associazione Premio Letterario Gambrinus – Giuseppe Mazzotti e dalla Fondazione Silla Ghedina. In programma vi è la presentazione del 27° Premio letterario Gambrinus - Giuseppe Mazzotti, la consegna del 2° Premio letterario Mazzotti Juoniores e la consegna del Premio per la miglior scalata nelle Dolomiti nel 2008 da parte della Fondazione Silla Ghedina. Sarà presentata la ristampa dei volumi Montagne, uomini e civiltà della Valle d’Aosta, di Giuseppe Mazzotti e Le Alpi che cambiano – Nuovi abitanti, nuove culture, nuovi paesaggi, autori vari, a cura di Mauro Pascolini. Il premio per la miglior scalata del 2008 nelle Dolomiti sarà assegnato a Marino Babudri e Ariella Sain per la loro via Ninì sulla Parete Sud del Pilastro Giallo della Rocchetta di prendera.
Alle 21 al Teatro Comunale Oltre le vette ospiterà al manifestazione Cortina Incroda, con cui l’estate scorsa è stata avviata una importante collaborazione. I sindaci Antonio Prade e Andrea Franceschi hanno infatti siglato un accordo tra le due manifestazioni, con l’impegno di scambiare informazioni e attività con il fine comune di sviluppare la cultura della montagna. Nella serata, dal titolo 1939 – 2009: settanta candeline che illuminano una leggenda e condotta dal direttore artistico di Cortina Incroda Andrea Gris, sarà protagonista l’associazione degli Scoiattoli di Cortina, uno dei club alpinistici più antichi e prestigiosi del mondo, che proprio l’estate scorsa ha festeggiato settant’anni dalla sua fondazione. Saranno anche proiettate alcune immagini tratte dal film “Rosso 70” che sarà presentato in anteprima mondiale il 7 dicembre alla sala Alexander Girardi. La pellicola racconta i 70 anni di storia, di amicizia e di amore per le crode degli Scoiattoli e andrà a chiudere l’anno di celebrazioni per il Settantesimo compleanno.
Sul palco del Teatro Comunale sono previsti ospiti, filmati, ricostruzioni storiche, interviste. Il tutto per ripercorrere la lunga e prestigiosa storia di questo club che, con i suoi maglioni rossi, rende immediatamente identificabili i suoi protagonisti.

L’ingresso alla serata è libero. Per ulteriori informazioni telefonare al n. 0437 913282 o visitare il sito www.oltrelevette.it