Aiguille du Midi

Ritratto di giancarloberetta
giancarloberetta
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Difficoltà: 
D
Quota di partenza: 
3 532 m
Quota di arrivo: 
3 842 m
Dislivello: 
310 m
Tempo di salita o complessivo*: 
4h00'
Tempo di discesa: 
0h30'


Foto: 

Aiguille du Midi © 2006 Giancarlo Beretta

Tipologia Percorso: 

Via di roccia

Difficoltà: 

D

Grado Alpinistico: 

III

Attrezzatura: 

Ramponi, piccozza, corda, nuts, fettucce

Periodo Consigliato: 

giugno, luglio, agosto, settembre

Tempo Complessivo: 

4h30'

Tempo di Salita: 

4h00'

Tempo di Discesa: 

0h30'

Esposizione: 

Ovest

Quota di partenza: 

3532 m

Quota di Arrivo: 

3842 m

Dislivello: 

310 m

Accesso: 

Lasciata l'autostrada Autostrada A5 all'uscita di Courmayeur si attraversa il Tunnel del Monte Bianco. All'uscita in Francia si seguono le indicazioni per Chamonix e per la funivia dell'Aiguille du Midi.
Descrizione


Introduzione

Bella cresta senza pericoli oggettivi. Salita che si può effettuare anche in giornata prendendo una delle prime cabine della funivia che parte da Chamonix: la prima corsa è alle 6.30 (attenzione che in piena stagione si può trovare coda già prima delle 5 di mattina).
Qui viene descritta la salita in due giorni perché volendo si può, pernottando al Rifugio des Cosmiques ed approfittando della comodità della funivia, abbinare questa salita ad una delle innumerevoli altre fattibili nelle vicinanze il giorno seguente.

Descrizione

1° Giorno

Dall'Aiguille du Midi (3795 m), stazione superiore della funivia da Chamonix, si seguono le indicazioni per la Vallée Blanche , si esce dalla galleria di ghiaccio e roccia e si scende per la nevosa ed aerea cresta. Seguendo le numerose tracce si raggiunge a destra il pianoro del ghiacciaio, si costeggia sempre verso destra la base della parete Est dell'Aiguille du Midi e delle successive rocce, quindi si sale sempre per un'evidente traccia al Rifugio des Cosmiques (0h45'). Il Rifugio è custodito e dispone di 120 posti letto con prenotazione consigliata (visto l'affollamento) al numero di tel. 50544016.

2° Giorno

Dal rifugio si raggiunge l'evidente e vicino Col du Midi (3532 m) e si contornano dal versante della Vallée Blanche le rocce inferiori della cresta sud-sud-ovest e si guadagna la cresta al passaggio del Col du Midi dove essa si raddrizza improvvisamente. Forzare direttamente il primo risalto (II) per raggiungere il primo gendarme alla quota di circa 3700m.
Seguire quindi fedelmente il filo di cresta, dapprima nevosa ed in seguito rocciosa, fino ai piedi di una grossa torre verticale. La si contorna dal versante ovest, quindi si segue la cresta fino a raggiungere la base di una nuova torre rocciosa che si contorna dal versante est. In seguito la cresta si raddrizza con un grande risalto che si scala per una serie di fessure dal fianco ovest (III). Si prosegue sul filo e si raggiunge una evidente placca; la si supera (III) ed al suo termine si giunge in vetta.

Bibliografia

  • Guida Vallot Monte Bianco vol. 2

Cartografia



Allegato Dimensione
Refuge des Cosmiques © 2006 Giancarlo Beretta 48.85 KB
Si guadagna la cresta © 2006 Giancarlo Beretta 60.33 KB
Il primo risalto © 2006 Giancarlo Beretta 93.85 KB
Cresta, dapprima nevosa © 2006 Giancarlo Beretta 69.39 KB
Si contorna dal versante ovest © 2006 Giancarlo Beretta 66.4 KB
La cresta si raddrizza © 2006 Giancarlo Beretta 72.63 KB
Si giunge in vetta © 2006 Giancarlo Beretta 38.76 KB
Vista complessiva dell'itinerario © 2006 Giancarlo Beretta 58.69 KB