Bivacco Giordano

Ritratto di massimo
massimo
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!

Introduzione

Una meta sopra i quattromila di non eccessiva difficoltà. Giungere al Balmenhorn e all'attiguo Bivacco Giordano è da considerare come una buona base per l'ascensione degli altri quattromila della zona, naturalmente sotto la protezione del Cristo delle Vette.

Descrizione

Si parte dal [[Rifugio Mantova]] (3498m). Dopo aver superato il primo tratto di pietre si affronta il ghiacciaio del Garstelet. Come tutte le escursioni su ghiacciaio rammentiamo la necessità di non sottovalutare nulla: controllate il materiale (ramponi e corda), assicuratevi in cordata e non sottovalutate mai le condizioni meteo e della neve; se siete alle prime armi vi consigliamo di rivolgervi ad una guida alpina.
Il primo tratto di ascesa circa 30 minuti, si effettua appunto sul ghiacciaio del Garstelet, l'ascesa è abbastanza ripida ma non presenta nessuna difficoltà. Sulla sinistra si incontra lo spuntone roccioso sul quale è stato costruito la [[Capanna Gnifetti]] e dopo averlo superato, in linea d'aria, il percorso si spiana.
Qui lo scenario è suggestivo, da un lato (a destra) incontriamo la parete della Piramide Vincent, dall'altro possiamo ammirare il Ghiacciaio del Lys e i suoi seracchi. Dopo aver superato diversi crepacci si riprende a salire superando altri crepacci fino al raggiungimento di un nuovo tratto di minor pendenza intorno ai 4000 m di quota.
Superati i "fatidici" quattromila ci si avvia verso il colle Vincent (4088 m), poco prima di raggiungere il colle si svolta sulla sinistra e si risale il crinale che porta al Balmenhorn tagliando in diagonale.
Giunti ai piedi del bivacco Giordano si deve risalire una roccia tramite una serie di corde e finalmente dopo quest'ultima fatica ci si può godere l'ottimo panorama.
Sulla cima del Balmenhorn è stata installata la statua del Cristo delle Vette. La statua, alta circa tre metri, sovrasta il rilievo roccioso del Balmenhorn ed è stata realizzata nel 1955 dallo scultore torinese Alfredo Bay.

Autore

  • Consulta tutte le relazioni di alpinismo di Massimo Martini
  • Consulta la pagina di [[Massimo Martini]]