Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Ermitage de Saint-Grat, da Pila

Profile image

A cura di:

Ultimo rilievo: 08/10/2022
Aggiornato il: 31/01/2026
Difficoltà
T1
Lunghezza
3.30 Km
Quota di partenza
1792 m
Altezza di arrivo
1787 m
Dislivello positivo
50 m
Dislivello negativo
50 m
Tempo di andata
00h30'
Tempo di ritorno
00h30'
Periodo consigliato
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

Lasciare lo svincolo autostradale A5 di Aosta Est e svoltare a destra seguendo le indicazioni per Aosta centro. Proseguire per circa 4 chilometri e, giunti ad Aosta, svoltare a destra seguendo le indicazioni per Pila. Continuare per 6,9 chilometri fino a raggiungere la località Pont-Suaz, quindi prendere la seconda uscita e imboccare la strada regionale SR18. Risalire la regionale superando l’abitato di Charvensod e, dopo 16,9 chilometri, si raggiunge Pila, dove è presente un ampio parcheggio gratuito (🅿️). Nei pressi della scala di accesso alla cabinovia è disponibile un fontanile (💧).

Accesso con mezzi pubblici

La località di Pila è raggiungibile con mezzi pubblici tramite cabinovia da Aosta, con collegamenti regolari e frequenti durante tutto l’anno. Non sono invece presenti collegamenti autobus diretti e regolari fino al parcheggio frazionale di Pila; per raggiungere il punto di partenza dell’itinerario è quindi necessario prevedere un trasferimento finale a piedi oppure l’utilizzo di un mezzo privato.

Distanza e tempo di percorrenza

🕒 Tempo di percorrenza: 37 minuti
📏 Distanza: 24 km

Navigazione GPS

📍 Come arrivare con Google Maps
📍 Come arrivare con Apple Maps

ℹ️ Nota importante

Le indicazioni fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima della partenza, è consigliabile verificare eventuali variazioni del percorso. Per ottenere indicazioni aggiornate e dettagliate, si consiglia l’uso di Google Maps o Apple Maps.

Introduzione

Ogni anno, tra il 6 ed il 7 settembre, l'Ermitage de Saint-Grat (eremo di San Grato) è meta di una processione denominata La route des jeunes, una processione che parte dalla chiesa di Pila e arriva fino all’eremo.

L'itinerario qui proposto è una piacevole passeggiata nei freschi boschi dell'envers. Giunti all'eremo alcuni pannelli divulgativi raccontano la storia dell'edificio e del Santo a cui esso è dedicato.

Descrizione

0h00' Lasciato il parcheggio si attraversa la strada e, nei pressi di un fontanile 💧, seguire le indicazioni per la partenza dei sentieri escursionistici risalendo la scalinata che conduce allo spiazzo antistante l'uscita della cabinovia. Imboccare a destra una strada sterrata percorrendola per una settantina di metri sino ad incontrare le paline segnaletiche riportanti i principali percorsi escursionistici del comprensorio.

0h05' Svoltare a sinistra ed iniziare a percorrere la strada seguendo le indicazioni del segnavia 14I . Abbandonate le ultime costruzioni di Pila si attraversa una pista di sci e dopo aver apprezzato lo splendido scorcio sul Grand Combin si entra nel bosco. La strada pressoché pianeggiante taglia il versante ed in breve si raggiunge una biforcazione.

0h25' Prendere la strada a sinistra discendendo un brevissimo tratto prima di raggiungere l'Ermitage de Saint-Grat (1787m) 0h30' 20m 30m.

Il ritorno avviene sul medesimo itinerario percorso all'andata 0h30' 30m 20m.

Galleria fotografica

© 2022 - Massimo Martini
© 2022 - Massimo Martini
© 2022 - Massimo Martini
© 2022 - Massimo Martini
© 2022 - Massimo Martini
© 2022 - Massimo Martini
© 2022 - Massimo Martini
© 2022 - Massimo Martini
© 2022 - Massimo Martini
© 2022 - Massimo Martini
© 2022 - Massimo Martini
Ci siamo stati