Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Lago Litteran, dal parcheggio di Fenillettaz

vittorio

A cura di:

Ultimo rilievo: 31/12/2000
Difficoltà
T2
Lunghezza
5.00 Km
Quota di partenza
1871 m
Altezza di arrivo
2226 m
Dislivello positivo
355 m
Tempo di andata
01h15'
Tempo di ritorno
00h45'
Periodo consigliato

Accesso

Lasciata l'autostrada A5 al casello di Verrès entrare nella rotatoria e prendere la seconda uscita. Procedere in direzione del centro storico e, dopo 300m svoltare a sinistra imboccando la strada regionale SR45 per la Val d'Ayas. Seguire la regionale per 16,5 chilometri, superando gli abitati di Challand-Saint-Victor e Challand-Saint-Anselme prima di raggiungere Brusson. Superare il centro abitato e, poco prima del bivio per il Col de Joux, svoltare a destra per prendere la strada comunale per Estoul. Continuare sulla comunale per circa 7 chilometri superando il villaggio di Estoul prima di incontrare un grande parcheggio 🅿️ ove è possibile lasciare l'auto.

[0h38’] - [23km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto,  per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.

Introduzione

Una facile passeggiata alla portata di tutti. La semplicità e la non eccessiva lunghezza la rendono un'escursione molto appetibile per i neofiti dell'escursionismo.

Descrizione

In cima al parcheggio si incontrano le paline segnaletiche che indicano le principali mete della zona: seguire le indicazioni per il Rifugio Arp, imboccando la strada poderale che diparte sulla sinistra. Procedere lungo la pista per circa 200m, poi svoltare a destra e proseguire nel lariceto sempre su comoda poderale. Dopo alcuni minuti di marcia, si incontra un secondo bivio: proseguire diritto seguendo le indicazioni per il Rifugio Arp. Poco prima di Fontaine si incontra una pista da sci, si svolta a destra e si inizia a risalire il pendio su di un'ampia mulattiera. Si trascura il sentiero (6B) che diparte sulla destra e si raggiunge in breve la strada poderale (1992m, 0h20'). Prendere la strada verso sinistra e percorrere la stessa, passando al di sopra dei casolari di Chanlochère (2012m): interessanti scorci sulla bassa Val d'Ayas e la zona dell'Avic. procedere sempre sulla strada che, con un paio di svolte prende quota e conduce in breve a Chavanne (2107m, 0h30'). Si attraversa il piccolo abitato e, poco dopo, la strada svolta a destra inserendosi nel vallone che precede il rifugio. La strada risale il vallone, prende quota con alcuni tornanti e raggiunge il bivio per il lago Litteran ed il Mont Bieteron (2165m, 0h45'): svoltare a destra seguendo il segnavia (6). La strada risale abbastanza ripidamente e con tre tornanti si porta all'altezza del Lago Litteran che troveremo sulla nostra sinistra (2226 m, 1h15'). Il Lago Litteran, situato ai piedi del Mont Bieteron, è un lago naturale dall'ottima pescosità e un bel colore verde scuro.

 

Ci siamo stati