Lago Ciarcerio

Ritratto di Marcello
Marcello
30/05/2011

Dalla piazza di Champoluc si imbocca la strada che sale alla sinistra della chiesa, in breve la strada termina e diventa sentiero che sale in una bella pineta fino ad incrociare la pista da sci che scende dal Crest, la si attraversa e si torna ad imboccare il sentiero.
Dopo essere usciti dalla pineta in una decina di minuti si pergiunge alla frazione del Crest ed alla stazione di arrivo della cabinovia che sale da Champoluc. Si imbocca la strada sterrata che costeggia la stazione di arrivo della cabinovia e, dopo una svolta a destra, si incrocia un sentiero sulla destra (indicazioni per lago Ciarcerio, lago Contenery e lago delle Rane). Si imbocca il sentiero che subito sbuca sulla strada sterrata che inizia una decina di metri più avanti.
Senza alcuna possibilità di errore si segue la via fino al lago delle Rane, con belle viste sul monte Rosa, Cervino, Dent d’Herens, fino ad arrivare ad un bivio ove si lascia alla sinistra la diramazione per il rifugio Belvedere. La strada inizia a perdere quota fino ad arrivare al lago Contenery, lo si costeggia e si iniza a salire in direzione dell’alpe Contenery. In corrispondenza dell’alpe si svolta a sinistra e con un’ultima rampa si giunge al lago Ciarcerio.