Lago di Villa, da Torille

Il lago di Villa è divenuto Riserva Naturale, con legge regionale 30 del 30 luglio 1991. L'escursione con partenza da Torille diventa un interessante excursus tra ambienti naturali tipici della bassa Valle d'Aosta. La brevità e la quota relativamente bassa ne fanno un'escursione praticabile lungo tutto l'anno.

Descrizione

Nei pressi del parcheggio diparte una stradina che si addentra nel villaggio di Torille. Dopo qualche minuto si raggiunge la cappella di Santa Barbara e, poco dopo, si imbocca una pista agricola. Si supera il cartello di divieto di transito e si inizia a risalire il ripido crinale con una serie di svolte. Lentamente si aprono suggestive vedute sul Mont Revi e sul Mont Barbeston sino ad incontrare un ponticello che supera il torrente con le acque di deflusso del lago: opera rifatta in seguito all'alluvione del 2000. Subito dopo si incontrano alcuni ruderi e si entra nel mezzo di una radura che viene risalita sempre su un ampia pista trattorabile. Si entra brevemente nel bosco per poi fuoriuscire in un bellissimo pianoro, dove una bella mulattiera selciata accompagna la marcia in un ambiente bucolico sino a raggiungere Natse (673m, 1h00'). Dal villaggio si prosegue sull'evidente sentiero che, superati alcuni frutteti, si addentra nel bosco di roverella ed in breve raggiunge il colle di Natse (750m, 1h15'): dopo aver gustato la vista sui sottostanti villaggi di Montjovet e sul Mont Zerbion, si svolta a destra e si procede lungo il crinale roccioso su comodo sentiero con ampie vedute sulla sottostante piana di Verrès. Il sentiero svolta lentamente verso sinistra, portandosi nel pianoro del lago. Superato un casolare abbandonato si raggiunge infine il lago di Villa (820 m, 1h30').
La discesa si svolge sullo stesso itinerario dell'andata.

Bibliografia

Cartografia

• Basse Valli d'Ayas e Gressoney, Carta dei sentieri foglio 12, 1:25000, L'Escursionista Editore, 2008

Collegamenti esterni

Aggiungi un commento

Passa all'editor testuale

• Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.