Lago Nero

Ritratto di ivano_ruffoni
ivano_ruffoni

Il lago Nero, assieme al lago Bianco sul versante opposto, si trova nei pressi del Passo di Gavia (sicuramente noto per epiche imprese ciclistiche recenti e passate), sotto le pendici del Monte Gavia, nel Parco Nazionale dello Stelvio. L'itinerario proposto conduce al lago risalendo una parte della bucolica Valle delle Messi.

Descrizione

Dall'area di parcheggio (1550m circa) risalire la Valle delle Messi con la larga sterrata alla sinistra orografica dell'Oglio Frigidolfo. Si superano in successione le "Case degli Orti" (tralasciando a destra il segnavia 56 per le "Baite di Caione") e le "Case Pradazzo" (trascurando a sinistra la deviazione per i "Laghetti di Monticelli") e si traversano varie zone erbose a volte attrezzate con panchine di sosta. La strada attraversa qualche macchia di conifere e va ad incrociarsi sulla destra con il segnavia [57] per il Lago Nero e il Passo di Gavia. Presa la destra si rimontano i pendii erbosi (attenzione: questa è una zona di vipere) fino a ruderi delle Baite Gaviola (2113m, 1h40'). A sinistra si va ad attraversare un primo torrente, poi l'incisione del Rio di Gaviola e si procede su alcune placche di rocce montonate. Un ultimo tratto fra erba e rocce e si è al lago Nero (2386m, 2h35').
Per il rientro, oltre al medesimo itinerario dell'andata, si hanno altre due opzioni: si può, con il segnavia [2], piegare a sinistra a raggiungere (attenzione al tratto attrezzato) il Bivacco Linge (2289m, 1h00') e poi scendere col segnavia [58] al punto di partenza nella Valle delle Messi (1550m, 2h40'), oppure prendere la strada sterrata presso il lago e risalire alla strada asfaltata del Passo di Gavia, entrare nella galleria
Attenzione alle auto in transito: torcia elettrica necessaria
e percorrere la strada in discesa, godendosi i magnifici panorami sul gruppo dell'Adamello e la catena di Pietra Rossa e Valmalza, fino a Sant'Apollonia ed al parcheggio nella Valle delle Messi (1550m, 2h40').

Cartografia

• Ponte di Legno, Alta Val Camonica, Passo del Tonale N. 107 - Kompass 1:50000
  • Parco Nazionale dello Stelvio, Nationalpark Stilfser Joch N. 072 - Kompass 1:50000