Monte Bagnolo e Bivacco Laguione
Accesso
Dal casello dell’A7 di Vignole si risale la Val Borbera fino a Pertuso, dove si gira a sinistra per Dernice e la Val Curone. Superato Fabbrica Curone si svolta a sinistra per Selvapiana, raggiungendo poi Forotondo, 830 m.
Introduzione
La presente gita raggiunge, dopo aver attraversato vasti boschi, la dorsale dell’Appennino Ligure, antica via del sale, in una zona in cui quasi si intersecano ben quattro regioni con annesse province: la Lombardia (provincia di Pavia), la Liguria (provincia di Genova), il Piemonte (provincia d’Alessandria) e l’Emilia Romagna (provincia di Piacenza).
Descrizione
Si parcheggia nella piazza principale di Forotondo* 830m (il nome, a differenza di quanto si possa pensare, deriva dal faggio - fo) e si seguono le indicazioni CAI che conducono verso il Monte Carmo e il Monte Bagnolo. Si sceglie sempre la via principale nel fitto bosco e dopo 2h15 si sbuca da un pianoro. A destra, ma non ci sono segnalazioni in merito, in pochi minuti, si è in cima al monte Carmo della Val Curone (alcuni cavalli al pascolo) con vista amplissima (ad esempio, monte Lesima, Caldirola e il soprastante monte Giarolo, mentre di fronte spicca la vicina cresta del monte Bagnolo). Si riprende il cammino verso il monte Bagnolo e il bivacco Laguione dove finalmente si fa la pausa a 1520 m (30’ - 3h tot. circa). Si riparte ricalcando il crinale in direzione del monte Boglelio e dopo 30’ si incrocia la strada consorziale di Forotondo. Ci si immette a sinistra ed il tracciato è veramente amplissimo. Si perde quota con una lunga serie di tornanti e, in circa 2h00' seguendo sempre la pista principale, si arriva a Ca Marchesi e, poi, a Forotondo.
In definitiva: Meteo discreto, ma un po’ nuvoloso nel pomeriggio. Dif. E - 5h30 Tot - circa 700 m disl.
(* qui al ritorno un buon caffè presso il ristorante albergo Monte Boglelio, che è carino e sembra molto promettente… per dei buoni pasti… http://www.monteboglelio.it - info@monteboglelio.it - tel. 0131782212 / 3347843519 )
Ecco il file pdf, con un po’ di altre info:
http://cralgalliera.altervista.org/Forotondo018.pdf
Altre gite 2018:
http://cralgalliera.altervista.org/altre2018.htm
http://cralgalliera.altervista.org/anno2018.htm
NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.
Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm
gite 2018 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite2018.pdf
Informazioni generali
Segnavia: sentieri con parziale marcatura Cai
Tipologia percorso: circolare
Periodo consigliato: aprile, maggio, giugno, settembre
Esposizione al sole:
Pericolo Oggettivo:
Tratti esposti: