Passo dei Contrabbandieri, da Malga Valbiolo
Accesso
Si risale tutta la val di Sole (oppure dalla zona di Ponte di Legno) fino al Tonale, dove si lascia l’auto.
Introduzione
Il passo del Tonale, 1883 m, è un valico alpino al termine della la val di Sole, al confine tra Trentino e Lombardia.
Descrizione
Malga Valbiolo 2244 m è raggiunta con l'impianto di risalita. Il sentiero parte dietro la struttura e subito si inerpica. Spiccano enormi muraglioni paravalanghe e c’è un ultimo tratto, breve ma molto ripido che porta al passo dei Contrabbandieri, 2681 m. Sono bellissimi i panorami sulla Presanella a sud e tutta la cresta ha un sistema di camminamenti e fortificazioni risalenti alla Grande Guerra. L’ascesa è un po’ faticosa, ma breve (andata 1h25). Altre splendide viste si hanno sulla Val di Viso, la zona dell'Ercavallo, il Rif. Bozzi (2481 m distante 45' - 1h al rit. - cautela x il tratto iniziale un po' scosceso), Tre Signori, etc. Massima attenzione va posta per il versante che cade verso la Valle di Viso. Il ritorno è per la via di salita e risulta molto veloce (50').
In sintesi: giornata con un tempo più che discreto disl + 437 m Dif. E per circa 2h15 Tot + tutte le pause x vedere i vari luoghi che si incontrano
Di seguito alcune info di massima, con una breve descrizione sintetica:
http://cralgalliera.altervista.org/VacEst/VacEst018H.pdf
http://www.cralgalliera.altervista.org/anno2022.htm
http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2022.htm
NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.
Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm
gite 2022 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite022.pdf