Schönegg
Accesso
Si rimonta la Val di Non superando Fondo in direzione del passo Palade. Subito dopo San Felice, si svolta a destra per il parcheggio, raggiunto in breve.
Introduzione
Facile anello tra boschi fino al balcone panoramico offerto dal monte Schonegg.
Descrizione
Dopo aver lasciato l’auto (1390 m), si sale ancora x pochi metri e poi subito si va a sinistra su sentiero. Si rimonta così, dopo aver incontrato una forestale x un paio di volte, fino al Lago di Santa Maria (1604m). Si sfiora il ristorante Waldruhe - riposo del bosco (1626 m) e dopo, andando a sinistra due volte, si tocca Malga S. Felice (1630 m). In seguito, superata una sbarra, si piega a destra fino al bivio per Moschen (sempre a destra). Oltre il Moschen (1770 m) si ricalca il crinale con alcuni saliscendi fino alla croce di vetta del panoramico monte Schonegg (1778 m - tot. 2h15).
Ritorno 1h30: un po' noioso lungo la val d'Inferno, solitaria e senza nemmeno un punto utile per la sosta. Raggiunta una strada si va a sinistra in salita, per pochi minuti, fino a scendere a destra su una pista senza simboli che poi si connette su un ampia poderale e alla via del mattino. Con il senno di poi era preferibile privilegiare lo sviluppo all’incontrario: ci sarebbero state varie panchine e poi dal lago si avrebbe avuto più tempo x visitarlo, oltre a due possibili ristori tra cui scegliere...
In sintesi: discreta giornata disl. 400 mt Dif. T/E 10,5 km per circa 3h45 Tot. (2h15 and. e 1h30 rit.) + tutte le pause x vedere i vari luoghi che si incontrano Comodità di percorrenza media: più che suff. ma a tratti buona.
Se volete ecco il file foto pdf, con un po’ di altre notizie:
http://cralgalliera.altervista.org/VacEst021G.pdf
NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.
Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm
gite 2021 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite021.pdf