Tour dei laghi di Frudière

Ritratto di maria grazia s
maria grazia s

Giro dei Laghi di Frudière - © 2007 Maria Grazia Schiapparelli
Scheda dell'escursione
Tipo itinerario: Circolare
Difficoltà: Escursionisti Esperti (EE)
Sforzo Fisico: Alto
Pericolo oggettivo: Nessuno
Tratti esposti: tratto esposto sotto il colle del Taf per scendere sui laghi di Frudiera
Segnavia: Segnavia n° 7, Segnavia n° 3B, Segnavia n° 1A, Segnavia n° 9 e Segnavia n° 9B
Tempo complessivo: 6h30'
Tempo di salita:

Tempo di discesa: 3h30'
Quota alla partenza: 1930 m (Parcheggio Estoul)
Quota alla meta: 1930 m (Parcheggio Estoul)
Dislivello: Salita 1000 m + saliscendi
Max quota raggiunta: 2410 m (Colletto Taf)
Lunghezza percorso:
Punto GPS (UTM 32T):
Esposizione:
Periodo consigliato: giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre
Acqua Acqua:
Bibliografia:

Cartografia:

Giro molto lungo, circa 15 km, a cavallo della val di Gressoney e della val d'Ayas, che regala scorci bellissimi sul Monte Rosa e sulle due vallate. Il lato Gressonaro è pochissimo frequentato. Partiamo dal Col Ranzola, aggiriamo a sinistra la Punta della Regina fino a Prà Bianco, scendiamo all'arrivo degli impianti del Wisomatto-Weissmatten, saliamo al colle del Taf, ridiscendiamo fino ai laghi di Frudiera, risaliamo al colletto sopra l'alpe della Garda e ritorniamo al col Ranzola. Il percorso è complessivamente faticoso per via delle numerose risalite, e dopo la bocchetta a sinistra del Monte Taf è protetto da ringhiera e attrezzato con catene per circa 20 m, poi scende attraversando a svolte pendii ripidissimi; largo, ma esposto. Questo tratto non è adatto a bambini, cani, e a chi soffre di vertigini. Sconsiglio assolutamente questo itinerario nel caso sia innevato o incominci a nevicare. Fino alle sorgenti di fianco al secondo lago Frudiere non c'è acqua.

Descrizione

Lasciata l'auto (a quota 1930), imboccare l'interpoderale che conduce all'alpe Finestra, tagliando i tornanti su tracce, e poi seguire il sentiero Segnavia n° 7 fino al Col Ranzola (2170 m). Al colle c'è una cappellina, una lapide che ricorda il transito del poeta Leone Tolstoy, una madonnina e un muretto costruito per scopi militari; da questo valico passava la "via dei Milanesi", percorso che affrontavano i valsesiani dopo il colle di Valdobbia per scendere in val d'Ayas e andare nel Vallese. Passare sul lato gressonaro e proseguire a destra sul sentiero Segnavia n° 3B, tra rododendri e larici, attraversando a saliscendi i pendii sotto la punta della Regina fino alla conca della Gombetta, dove si ignora il sentiero che sale a destra al colle della Garda, continuando a sinistra sul Segnavia n° 3A. Il percorso è quasi pianeggiante, ma i pendii su cui è tracciato si fanno via via più ripidi, c'è anche un tratto attrezzato con un cavo di sicurezza, che serve forse più in caso di terreno innevato che d'estate. Si scende verso l'alpeggio Prà Bianco e poi fino all'arrivo della seggiovia del Weissmatten (2046 m, 1h30'). Proseguire in discesa lungo la pista di sci, trovando quasi subito a destra il sentiero 1A, dapprima poco visibile, poi più marcato; dopo l'attraversamento di una prima pietraia, si arriva ad una seconda di grossi massi, che si supera con percorso segnalato e una passerella di legno, quindi si sale ad ampi tornanti per poi portarsi verso il versante est del monte Taf, scendere su di un'altra pietraia che va attraversata, e risalire al colletto del Taf (2410 m, 2h00'). Qui la vista è spettacolare; il colletto è un balcone, protetto da una ringhiera, a picco sui laghi di Frudiere e di fronte al Mont Nery. scendiamo verso destra, sul Segnavia n° 9, ci sono una ventina di metri di catene, poi il sentiero svolta a sinistra e scende abbastanza ampio ma su pendii ripidissimi, quasi a picco sul lago sottostante. Nel percorrere questo tratto prestare molta attenzione. Il colle di Frudiere è segnalato da un grosso ometto; si scende al lago superiore e lo si costeggia in senso orario, divallando verso il lago inferiore tra rododentri e altri fiori; si passa davanti ad un alpeggio e si punta alle baite di fianco all'emissario del lago inferiore, in posizione stupenda; lungo il percorso ci sono delle sorgenti dove finalmente si puo' prendere acqua. A questo punto si continua a scendere fin verso quota 1920, poi per evitare di perdere ulteriore dislivello, imboccare un sentierino che in quota raggiunge un passaggio sotto una rupe, e tra larici e pietraie arriva ad una zona umida, dove la traccia si perde; tenere la sinistra e continuare a salire, passando di fianco all'alpe della Garda, seguendo il sentiero Segnavia n° 9A (il Segnavia n° 9B porta al colle della Garda); si raggiunge un avvallamento sotto la punta della Regina, e di qui si scende fino all'alpe Fenetre, ormai visibile, dalla quale per sterrato si torna al punto di partenza (3h30' dal colle del Taf, 6h30' in totale).
Giro dei Laghi di Frudière - © 2007 Maria%20Grazia%20Schiapparelli Giro dei Laghi di Frudière - © 2007 Maria%20Grazia%20Schiapparelli Giro dei Laghi di Frudière - © 2007 Maria%20Grazia%20Schiapparelli Giro dei Laghi di Frudière - © 2007 Maria%20Grazia%20Schiapparelli Giro dei Laghi di Frudière - © 2007 Maria%20Grazia%20Schiapparelli
Bouton d'Or Lapide e Madonnina Traverso Verso Weissmatten Il sentiero
Monte Rosa tra le nebbie Ponticello sulla pietraia Sotto il colle Taf Mont Nery Il sentiero ed il lago superiore
Lago superiore Discesa al lago superiore Contrasti Finalmente il sole Pozza d'acqua