Punta Nera della Grivola, da Valnontey
Accesso
Lasciata l'autostrada all'uscita di Aosta Ovest svoltare a destra ed imboccare la della Valle di Cogne. Attraversare l'abitato di Aymavilles e dopo 1,3 chilometri ad una rotonda prendere la seconda uscita. Risalire la regionale per 19 chilometri superando i villaggi di Vieyes, Epinel e Crétaz sino a raggiungere una rotonda: prendere la prima uscita imboccando Avenue G.F Cavagnet, da seguire per circa 350 metri. All'interno del borgo di Cogne svoltare a destra imboccando la stradina che dopo circa 2,7 chilometri raggiunge il villaggio di Valnontey anticipato dall'ampio parcheggio 🅿️ a pagamento (dalle 8 alle 20 - 4€ giornata intera) posto a destra della strada.
[0h33'] - [23,3km]
* Come arrivarci con GMAPS
* Come arrivarci con Mappe Apple
Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto, per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.
Descrizione
Da Valnontey al Rifugio Vittorio Sella per mulattiera e sentiero (2h30'). Dal Sella si segue il sentiero per il col Lauson fino al bivio con il sentiero del colle della Rossa. Quest’ultimo porta a superare il risalto che sosteneva l’oramai estinto ghiacciaio della Rossa, dove si abbandona il sentiero. Si piega a sinistra tra detriti e residui nevati verso una traccia che si scorge tagliare i ghiaioni sotto la punta Rossa. Seguire questa traccia sin sotto la verticale del canale che porta al colle della Nera, dove si perde o si confonde con le tracce di discesa. Salire al meglio questo tratto sino all’imbocco del canale, è il tratto più faticoso, probabilmente la via migliore è sulla sinistra. Il canalino è alto 120 metri, lo si risale con relativa facilità sino al suo sbocco dove si trova il ghiacciaio del Trayo. Volendo si può risalire il ghiacciaio verso sinistra con qualche tratto ripido, con la necessaria attrezzatura. Continuando per cresta si supera senza problemi su tracce un primo risalto di ripide roccette, poi la pendenza diminuisce, la traccia si trasforma quasi in sentiero che porta con passeggiata panoramicissima all’aerea vetta. In discesa, prima del colle, sulle roccette, rimanere un po’ a destra e non farsi ingannare dalle tracce a sinistra che scendono sul ghiacciaio, ore 4 dal Sella.