Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Aegua du Perteusu, da Corso Europa

Profile image

A cura di:

Ultimo rilievo: 02/02/2021
Difficoltà
T2
Lunghezza
7.47 Km
Quota di partenza
36 m
Altezza di arrivo
597 m
Dislivello positivo
542 m
Dislivello negativo
573 m
Tempo di andata
01h50'
Tempo di ritorno
02h00'
Periodo consigliato
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

Con i mezzi pubblici si raggiunge Corso Europa (Genova) all'altezza del cavalcavia d'ingresso all'autostrada. Si passa lato monte e si insiste su un viottolo tra le case (via Fontanin, Perasso e Inferiore Perasso).

Come arrivarci con GMaps

Come arrivarci con Apple Maps

Introduzione

Il sentiero iniziale, nonostante nessuna indicazione, per fortuna, è univoco, sconosciuto e, quindi, deserto. Ha un proprio nome: Il casello. Infatti, a suo tempo, era stato recuperato dal Municipio Levante del comune di Genova. Ai vari bivi erano stati posti dei paletti indicatori, tipo quelli, per intenderci, presenti sul monte di Portofino. Ora alcuni sono andati persi ed altri sono quasi illeggibili... peccato che nessuno si occupi della loro manutenzione...

Descrizione

0h00' Il sentiero conduce proprio sotto il cavalcavia autostradale. Un breve punto è più impegnativo e poi, finalmente, spiana. Ignorato un bivio a sinistra, si rimonta ancora fino a sfociare sulla strada asfaltata via A. Lanfranco.

1h00' 240m Qui si tiene la destra e da una curva si abbandona la viabilità per una evidente traccia che si inerpica sul crinale. 

1h20' 340m Più in alto, si incrocia il sentiero di collegamento FIE e lo si percorre a destra fino ad immettersi sul tracciato cimitero di Quinto-Fasce (570m). 

1h40' 542m 30m Si perde quota per alcuni minuti e poi si nota una taglio assai poco evidente che piega a destra. In meno di 10 minuti, si arriva dall'antro a quota 525m. Avendo piovuto per diversi giorni di seguito, sgorga un sacco di acqua e si preferisce non entrare dentro (dovrebbe essere lunga una ventina di metri con una vaschetta in cui la sorgente versa l’acqua💧). 

1h50' 542m 60m Invece che tornare indietro, si segue il sentiero di accesso contraddistinto da un tubo dell'acqua. Lo si continua a seguire fino ad arrivare, praticamente, sopra la chiesa eremo di Santa Chiara. Ci sono diverse panche in pietra per un pausa.

3h15' 542m 210m Dopo, si sceglie il percorso che porta al cimitero di Quinto. La discesa è veloce e si sbuca dalla Parrocchia San Pietro di Quinto 3h50' 542m 573m). 


Se volete ecco il file foto pdf, con un po’ di altre notizie:
http://www.cralgalliera.altervista.org/Quinto021.pdf

http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2021.htm 
http://www.cralgalliera.altervista.org/anno2020.htm 
http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2020.htm

NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.

Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm   
gite 2020/21 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite020.pdf

Galleria fotografica

Salita con vista su Genova
© 2021 - Maurizio Loconti
Salita sentiero casello
© 2021 - Maurizio Loconti
Salita per il sentiero FIE
© 2021 - Maurizio Loconti
Aegua du Perteusu
© 2021 - Maurizio Loconti
Discesa per Eremo Santa Chiara
© 2021 - Maurizio Loconti
Luna
© 2021 - Maurizio Loconti

Ci siamo stati