Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Cascata di Frenay, dall'area pic-nic Lo Crou

Profile image

A cura di:

Ultimo rilievo: 21/04/2019
Difficoltà
T2
Lunghezza
2.00 Km
Quota di partenza
1161 m
Altezza di arrivo
1204 m
Dislivello positivo
193 m
Dislivello negativo
193 m
Tempo di andata
00h15'
Tempo di ritorno
00h15'
Periodo consigliato
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

Dalla barriera dell'autostrada A5 di Aosta-Ovest tenere la sinistra seguendo le indicazioni per Aosta - Saint-Pierre. Dopo un chilometro, alla rotonda, prendere la seconda uscita per immettersi sulla strada statale SS26. Procedere sulla statale per 4,3 chilometri superando l'abitato di Saint-Pierre sino a raggiungere una nuova rotonda con l'effige del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Prendere la prima uscita e continuare sempre sulla strada statale SS26 per 4,3 chilometri sino a ragginungere Arvier e la sua rotonda dedicata al ciclista Maurice Garin. Prendere la prima uscita e proseguire in direzione Coumayeur per altri 4,2 chilometri e, dopo aver superato una galleria, si incontra una nuova rotonda: prendere la prima uscita ed imobccare la strada regionale SR26 da seguire per 4,9 chilometri sino a raggiungere il parcheggio gratuito 🅿️ dell'area pic-nic “Lo Crou” dove è possibile lasciare l'auto.

Come arrivarci con GMaps

Come arrivarci con Apple Maps

Introduzione

Una bella camminata da fare prima o dopo una bella sosta all'area attrezzata Lo Crou. Costeggiando il fianco della montagna avrete la possibilità di ammirare un bel panorama sul Monte Bianco e all'arrivo sulla bella cascata del Frénay.

Descrizione

0h00' Lasciata l'automobile nel parcheggio dell'area Pic-Nic Lo Crou 💧 si discende per qualche metro la strada carrozzabile fino ad incontrare, sulla nostra destra, un pannello segnavia indicante i sentieri 7A e 7B : seguiremo entrambi. Inizialmente il sentiero, a mezza costa, discende per circa 50m di dislivello: ottimi gli sprazzi panoramici sull'imponente massiccio del Monte Bianco. Quando, attraversato un ruscello, si incontra il bivio per Equilivaz 7A

si prosegue il cammino con il sentiero 7B (su di una pietra nel selciato è ubicata una scritta "per cascata". Da qui il sentiero incomincia a salire gradatamente, sempre a mezza costa, e dopo alcuni stretti tornanti ci porta nel vallone del torrente Frénay e conseguentemente alla vista della cascata.
La discesa avviene sul medesimo itinerario dell'andata (0h15').

Galleria fotografica

© 2024 - Massimo Martini
Primo tratto di sentiero
© 2019 - ©2019 Massimo Martini

Ci siamo stati