Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Colle della Mologna Grande, da Niel

Profile image

A cura di:

Ultimo rilievo: 15/10/2009
Difficoltà
T2
Lunghezza
7.00 Km
Quota di partenza
1550 m
Altezza di arrivo
2348 m
Dislivello positivo
798 m
Dislivello negativo
798 m
Tempo di andata
02h00'
Tempo di ritorno
01h00'
Periodo consigliato
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

Dopo 150m dall'uscita dello svincolo autostradale A5 di Pont-Saint-Martin svoltare a destra e, alla prima prima rotonda, prendere la seconda uscita. Poco più avanti alla seconda rotonda: prendere la terza uscita, ed entrare nel centro abitato di Pont-Saint-Martin. Dopo alcune centinaia di metri svoltare a destra per imboccare la SR44 per la Valle del Lys. Risalire la regionale per 17,3km, superando gli abitati di Lillianes, Fontainemore, Issime e Gaby. Al centro dell’abitato, poco prima del ponte sul Varail de Niel dsvoltare a destra ed intraprendere la stretta stradina comunale che, con dopo una successione di tornanti e 5,1km raggiunge il grazioso villaggio di Niel: poco prima del villaggioè disponibile un parcheggio 🅿️ con circa 10 posti ove è possibile lasciare gratuitamente l’auto. Nel caso non vi fosse posto, tornare indietro e lasciare l’auto in uno dei due piccoli parcheggi presenti a lato della strada.

[0h3’7] - [23,8km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto,  per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.

Introduzione

Valico transitato già in tempi remoti per commerci e contatti tra le popolazioni, il Colle della Mologna Grande mette in comunicazione l'area di Piedicavallo nel biellese con la Valle del Lys. Al giorno d'oggi è invece una bella meta escursionistica sia nel versante valdostano, qui descritto, che nel versante piemontese preceduto dal Rifugio Rivetti.

Descrizione

0h00' Nel parcheggio di Niel si incontra un pannello segnaletico riportante le mete della zona: imboccare il sentiero 6B che attraversa alcuni abitati e giunge in breve ad un primo bivio. Si trascura il sentiero unable to parse per il Colle della Mologna Piccola che diparte sulla destra e si prosegue diritti lungo la bella mulattiera selciata che lentamente abbandona il villaggio di Gruba. La mulattiera conduce rapidamente ai casolari di Péiri (1651m) per poi ripianare un po' sino a raggiungere gli alpeggi di Mattà (1697m). 

0h20' Poco oltre l'alpe si vira a destra, si attraversa un ponticello e si incontra un bivio: proseguire diritti tralasciando il sentiero 6 per il Col Lazouney e continuare brevemente tra i pascoli sino a raggiungere Schtovela (1760m). 

0h30' Il percorso ora si fa più impegnativo, il sentiero inizia a risalire l'impluvio del Varail dou Pitout Lazouney; a tratti il sentiero è ripido ma si guadagna rapidamente metri sino a portarsi nel magro pascolo che precede un casolare diroccato: si tratta di Pitout Lazouney (2082m). 

1h10' Si lasciano alle spalle gli ultimi radi larici e, con breve salita, si raggiunge un'ampia conca prativa ove giace il placido Lac dou Grekji (2219m). 

1h35' Si attraversa agevolmente il ruscello emissario e si risale il crinale sino ad incontrare, poco prima del colle, un altro bivio: si trascura il sentiero a sinistra che conduce al Col Lazouney e si raggiunge il Colle della Mologna Grande (2348m 2h00').
La discesa avviene sul medesimo itinerario percorso all'andata [1h'T2].

 

Galleria fotografica

© 2021 - Massimo Martini
© 2009 - Massimo Martini
© 2009 - Massimo Martini
© 2009 - Massimo Martini
© 2009 - Massimo Martini
© 2009 - Massimo Martini
© 2009 - Massimo Martini
© 2009 - Massimo Martini
© 2009 - Massimo Martini

Ci siamo stati