Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Corgnolaz, dal parcheggio di Vieu

Profile image

A cura di:

Ultimo rilievo: 29/05/2010
Difficoltà
T1
Lunghezza
10.30 Km
Quota di partenza
1689 m
Altezza di arrivo
1812 m
Dislivello positivo
250 m
Dislivello negativo
250 m
Tempo di andata
01h30'
Tempo di ritorno
01h30'
Periodo consigliato
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

Lasciare lo svincolo autostradale A5 di Châtillon, svoltare a sinistra e procedere per circa 300m sino ad incontrare una rotonda: imboccare la terza uscita e proseguire diritti su Via E. Chanoux. Attraversare il centro storico di Châtillon per circa 600m per poi svoltare leggermente a destra su Via Menabreaz da seguire per 450m sino alla caratteristica rotatoria con il "Cervino" al suo interno. Prendere la seconda uscita ed imboccare la SR46 della Valtournenche, percorrendola per circa 7,6km sino ad Antey-Saint-André dove si svolta a destra imboccando la SR9 per La Magdeleine. Risalire la regionale per circa 7,8km sino ad arrivare al capoluogo Brengon. Superare la chiesa parrocchiale e, dopo qualche centinaio di metri parcheggiare l'auto nel parcheggio coperto 🅿️ in località Vieu. Nel caso il parcheggio fosse completo si può proseguire sulla stradina comunale che poco più avanti presenta dei parcheggi a pagamento sul bordo della stessa (6€ al giorno dalle ore 8.00 alle ore 17.30 - moneta o easypark).

[0h25'] - [17,1km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Queste indicazioni sono basate su verifica diretta effettuata al momento del rilievo del percorso pertanto le informazioni vanno verificate prima di intraprendere l'escursione. Si consiglia di utilizzare un navigatore GPS o un'app di mappe sullo smartphone per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate.

Introduzione

Chamois vanta diversi primati. E' uno dei comuni più alti d'Italia ed è l'unico ad essere raggiungibile solo con la funivia o a piedi. Di seguito descriveremo l'accesso pedonale più agevole, quello che a partire dal villaggio di Vieu nel comune de La Magdeleine conduce senza particolari asperità al caratteristico borgo alpino. La passeggiata calca un tratto della Gran Balconata del Cervino, un itinerario di oltre 50 chilometri che attraversa i “balconi” di origine glaciale della Valtournenche. Il percorso ha sicuramente meno pretese e con poco più di un'ora di cammino consente di raggiungere Chamois con interessanti scorci panoramici sulle vette che corollano la vallata. Lungo il cammino sono presenti dei pannelli didattici per bambini sul tema dell'energia. La semplicità del percorso lo rende discretamente frequentato.

Descrizione

0h00' Risalire brevemente la stradina del parcheggio a sino a portarsi all'innesto della stradina comunale ove è presente una palina segnaletica con le indicazioni per Chamois segnavia 107 . Procedere sulla stradina asfaltata per circa 150 metri prima di incontrare la partenza del sentiero 1A . Trascurare il sentiero e continuare sulla strada per un chilometro seguendo la Cote de Veuillen con interessanti scorci panoramici sulla Becca d'Aver e la Punta Tsan. 

0h25' 60m Ad un tornante imboccare un breve sentiero che costeggia i caseggiati di Fenetre Blanches e risalire un breve pendio sino a raggiungere la località Verney. Innestarsi sulla stradina poderale e, dopo aver incontrato la casetta del miele e un fontanile 💧 in legno, procedere in piano seguendo la sinuosità del versante boscoso che ogni tanto lascia scorgere interessanti vedute sulla Valtournenche e le sue vette. Nel primo tratto il percorso si presenta pianeggiante punteggiato da cartelli didattici dedicati al tema dell'energia. Dopo circa un chilometro si raggiunge la radura di Copitou ove, tra i larici, fa capolino il Cervino.

0h40' 140m 10m La stradina si biforca, tenere la destra e, in leggera salita, addentrarsi nuovamente nel bosco di larice per poi discendere nuovamente sino ad attraversare l'impluvio del Torrent Saverou. La stradina ora spiana nuovamente e si porta sopra il caratteristico villaggio di Suisse. Si esce dal bosco e si attraversano i pascoli costeggiando l'altiporto. Ormai la meta è vicina e visibile, si rientra brevemente nel bosco e si incontra la piccola cappella dedicata alla Santissima Trinità prima di svoltare a sinistra nei pressi del vecchio mulino con l’antico frantoio.

1h20' 180m 60m Superare il Torrent de Chamois su un ponticello in legno e procedere diritti dapprima verso i primi caseggiati del villaggio di Corgnolaz per poi entrare nel centro abitato sino a raggiungere la piazzetta centrale antistante la stazione della funivia e la Chiesa parrocchiale dedicata a Saint-Pantaleon 1h30' 180m 70m.

Il rientro avviene sul medesimo itinerario percorso all'andata 1h30' 70m 180m.

Galleria fotografica

Chamois
© 2023 - Massimo Martini
Palina alla partenza
© 2023 - Massimo Martini
Lac de Lod de Antey
© 2023 - Massimo Martini
Voltandosi verso La Magdeleine
© 2023 - Massimo Martini
La stradina comunale
© 2023 - Massimo Martini
Becca d'Aver e Cote de Veuillen
© 2023 - Massimo Martini
Punta Tsan
© 2023 - Massimo Martini
Palina ad inizio tratto sentiero
© 2023 - Massimo Martini
Verney
© 2023 - Massimo Martini
Copitou e Cervino
© 2023 - Massimo Martini
Tra i larici
© 2023 - Massimo Martini
Suisse
© 2023 - Massimo Martini
Altiporto
© 2023 - Massimo Martini
Appare Chamois
© 2023 - Massimo Martini
Cappella della Santissima Trinità
© 2023 - Massimo Martini
Antico mulino
© 2023 - Massimo Martini
Paline prima del ponte sul Torrent de Chamois
© 2023 - Massimo Martini
Arrivo in piazzetta
© 2023 - Massimo Martini

Ci siamo stati