Da Bavari a Bogliasco
Accesso
Da Sturla, con le linee Amt, si sale fino a Bavari.
Introduzione
BaBo. Da Bavari a Bogliasco: un’attraversata dall’entroterra al mare…
E’, forse, uno dei tracciati più particolari sulle alture del Levante genovese, a due passi dal centro abitato, ma, allo stesso tempo, lontano e un po’ contorto nel suo sviluppo, terminando infine in riva al mare… Per ragioni logistiche, si sceglie il percorso tra Bavari e Bogliasco, oltretutto, così, risulta più facile, con un minor dislivello in salita di circa 300 m, e, quindi, usufruibile da un maggior numero di utenti.
Descrizione
Dopo la salita in bus a Bavari, si va verso il monte Fasce senza raggiungerlo. Inizialmente, si prende quota per superare in successione i monti Riega, Proi e Bastia (848 m, punto più alto della giornata). Nella parte centrale, si insiste, per un tratto, sulla strada provinciale n. 67 del Liberale, poco trafficata, ma, attenzione, alle moto che, a volte, sfrecciano… Si sfiorano i monti Cordona e Rotondo e, da un parcheggio presso il Bocchin di Pozzuolo, si scende verso la costa. Si passa vicino a Santa Croce e si continua a perdere quota fino a Bogliasco. Il periodo migliore è quello che va dal tardo autunno all’inizio della primavera, in una bella giornata che la Liguria spesso regala, ma la lunghezza del percorso non è banale… meglio non partire tardi al mattino, quando le ore di luce sono ridotte…
In definitiva: disl. + 600 m -900 m, diff. media, circa 5h15 di cammino, ritorno a casa con le linee Amt vicino Capolungo oppure con il treno da Bogliasco.
Se volete ecco il file foto pdf, con un po’ di altre notizie:
http://www.cralgalliera.altervista.org/BaBoGitaBavariBogliasco019.pdf
Scheda sintetica gita: http://cralgalliera.altervista.org/BavariBogliasco019.pdf
http://cralgalliera.altervista.org/altre2019.htm
http://cralgalliera.altervista.org/anno2019.htm
NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.
Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm
gite 2019 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite2019.pdf
Informazioni generali
Segnavia: parziale marcatura Fie
Tipologia percorso: traversata
Periodo consigliato: ottobre, novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo, aprile
Esposizione al sole: ovest
Pericolo Oggettivo: nessuno
Tratti esposti: nessuno
Attrezzatura utile: normale attrezzatura per escursionismo giornaliero
Acqua: