La Cialma, da Carello
Accesso
da Locana (613 m) si svolta a sinistra sul ponte sull'Orco. Appena attraversato il fiume si prosegue verso destra percorrendo la ripida strada che, passando per la borgata Montigli, sale a Carello, dove termina.
Introduzione
La salita alla Cialma (detta anche Punta Cia) è adatta per una tranquilla passeggiata a inizio o fine stagione. Dalla punta si gode di una bella vista sulle cime della Valle di Lanzo, della Valle dell'Orco e del Gran Paradiso.
Quando i pendii sono coperti di neve quella alla Cialma è anche una piacevole gita scialpinistica. I vecchi impianti che salivano da Locana non sono più in funzione, e ormai c'è solo un breve ski-lift a Carello.
Restano purtroppo i piloni arrugginiti.
Descrizione
Da Carello (ca. 1540 m) il sentiero, poco segnato, si snoda sui dolci pendii che salgono verso O, seguendo, sin dalla partenza, la direzione degli impianti di risalita. Nella parte più bassa attraversa un bosco di larici, mantenendosi esattamente sul tracciato della pista. Usciti dal bosco si punta verso N, attraversando estesi pendii erbosi e raggiungendo l'Alpe Cialma, da cui la cima è ben visibile. Dall'alpeggio si sale sull'ampia dorsale NO
che si segue poi senza difficoltà fino in cima.
Rientro lungo l'itinerario di salita.