Lago Chamolé, dall'arrivo della seggiovia Chamolé
Introduzione
Una bella escursione con 500 m di dislivello che può essere ovviata con la salita in funivia: è considerato il punto di partenza naturale per molte escursioni nel gruppo del Monte Emilius. Da non perdere la scultura del Cristo di Chamolé.
Si ricorda che la seggiovia che conduce a Chamolé è aperta normalmente solo nei mesi di luglio ed agosto. Per informazioni: www.pilaturismo.it/strutturae.asp?ID=53
Descrizione
0h00' Discesi dalla seggiovia si incontra una palina segnaletica con l'indicazione dei principali percorsi nell'area del Mont Emilius.
Partendo da Pila (1814 m) si prende la seggiovia (il dislivello è di circa 500 m) e si giunge al Bar Rifugio Chamolé: un locale adibito a punto di ristoro. Di fronte troviamo il famoso Cristo di Chamolé: una scultura lignea rappresentante un Cristo in croce molto stilizzato. Sulla sinistra si scorge un sentiero ben curato (19c) che , in 10 minuti di camminata pianeggiante conduce al lago.
Informazioni generali
Segnavia:
Tipologia percorso: a/r
Periodo consigliato: luglio, agosto (durante il periodo di apertura estiva degli impianti di risalita della stazione di Pila)
Esposizione al sole: nord, ma comunque sempre soleggiato in estate