Lago Moro

Ritratto di ms.srl
ms.srl

Dal piazzale degli alberghi di Foppolo (dove si lascia l'auto) si prende il segnavia [204] che conduce verso la Quarta Baita, si prosegue poi, fino alla dorsale del Montebello, da qui il sentiero prosegue in piano sovrastando la Valle di Carisole ai piedi del Corno Stella. La mulattiera riprende a salire in un ambiente roccioso fino ad arrivare al lago Moro. Per i più pigri si può prendere la seggiovia accorciando il tragitto di circa 3/4 d'ora.

Descrizione

Dal piazzale degli alberghi di Foppolo (dove si lascia l'auto) si prende il segnavia [204] che conduce verso la Quarta Baita, si prosegue poi, fino alla dorsale del Montebello, da qui il sentiero prosegue in piano sovrastando la Valle di Carisole ai piedi del Corno Stella. La mulattiera riprende a salire in un ambiente roccioso fino ad arrivare al lago Moro. Dal Lago Moro (2235m) si sale in direzione nord al vicino Passo di Valcervia (2318m). Si prosegue sul versante valtellinese piegando a sinistra (ovest) e raggiungendo nuovamente dopo breve cammino lo spartiacque. Si torna sul lato bergamasco e si scende verso i due laghetti (senza nome sulle carte - a 2265m circa) ed oltrepassatili si continua verso ovest. Si toccano quindi i laghetti (2200m circa) e si piega verso sud scendendo con maggiore pendenza fino a incrociare il sentiero [203]. Si piega a sinistra (est) ed in breve (passando dal Lago delle Trote) si è al Montebello (2085m).